primo piano

GdS: “Ecco le quattro mosse per lo scudetto. Stramaccioni…”

L’Inter ha dei limiti oggettivi ma la vittoria di domenica contro il Napoli ha riacceso gli entusiasmi e Moratti è ben conscio che se vuole riportare il tricolore a Milano bisogna aiutare Stramaccioni. Secondo la Gazzetta dello Sport sono...

Riccardo Fusato

L'Inter ha dei limiti oggettivi ma la vittoria di domenica contro il Napoli ha riacceso gli entusiasmi e Moratti è ben conscio che se vuole riportare il tricolore a Milano bisogna aiutare Stramaccioni.

Secondo la Gazzetta dello Sport sono quattro i punti cardine perchè i nerazzurri possano insidiare la Juventus. Il primo passa necessariamente dal mercato di gennaio; il tutto ruota intorno alla questione Sneijder. Una sua eventuale cessione porterebbe denaro liquido da reinvestire magari su Paulinho che pur non essendo un regista puro porterebbe comunque più qualità al centrocampo. La soluzione vice-Milito rimane sempre in auge ma sio tratterrà più di un affare low coast. Poi c'è la soluzione tattica, e lì spetta a Stramaccioni. La gara con il Napoli ha dato risposte importanti sotto il profilo dello schieramento in campo. L'ipotesi tridente non è stata accontatonata ma il tecnico è ben conscio che in certe partite sia troppo per una squadra che sta bene ma non benissimo, e tale soluzione diventa efficace se tutti i giocatori sono al massimo e ultimamente sia Milito che Palacio, non sembrano a top. Coutinho e Alvarez avranno altre chance e il fatto che l'Inter possa schierarsi con due moduli diversi potrà consentire al tecnico difar rifiatare qualcuno.

Il terso punto fondamentale passa per il recupero di giocatori importanti quali Guarin e Pereira. A maggior ragione il laterale difensivo, contro il Napoli ha dimostyrato di avere qualità e con Nagatomo che può fare l'altra fascia, Strama potrà evitare a capitan Zanetti di sfiancarsi sulla fascia. Il quarto ma non ultimo punto e il recupero di due giocatori quali Chivu e Stankovic. Se per il serbo ci vorrà ancora un pò di tempo, il centrale rumeno potrebbe rientrare martedì contro il Verona in coppa Italia. Il suo recupero è ritenuto fondamentale per Stramaccioni, perchà in assenza di un regista, avere uno che imposta da dietro potrebbe risultare decisivo.Inoltre, potrà far rifiatare un po’ Ranocchia e Juan Jesus, finora impiegati in campionato 15 volte e 13 volte su 16.