GdS – Inter, la vittoria con il Napoli porta ad una triplice svolta. E la media punti…

Il giornale sportivo analizza i numeri dei nerazzurri, li mette a confronto con la scorsa stagione e parla della soglia punti per la Champions

di Eva A. Provenzano, @EvaAProvenzano

Malgrado sia stato un dicembre delicato dopo l’eliminazione in Champions, il caso Nainggolan e quanto successo al Meazza, fuori e dentro lo stadio, in occasione di Inter-Napoli, le ultime due vittorie dei nerazzurri hanno rilanciato la squadra di Spalletti. Nell’articolo di Vincenzo D’Angelo su La Gazzetta dello Sport si parla dei punti fatti dalla formazione nerazzurra nei primi mesi del campionato e come confronto si usa lo stesso periodo di riferimento di una stagione fa: “Spalletti chiuse l’andata del primo anno in nerazzurro con 41 punti, due in più rispetto a quest’anno; con stesso numero di partite vinte (12) ma con appena due sconfitte subite, contro le quattro di adesso. Però l’Inter 2017-18 non aveva impegni europei e soprattutto arrivò imbattuta fino a metà dicembre (17a giornata) prima della crisi invernale. Stavolta la «crisi» sembra già passata e superata: da novembre a Natale l’Inter ha vinto solo tre partite su dieci, è uscita clamorosamente dalla Champions e ha visto aumentare il distacco dalla Juve e dal Napoli in campionato“.

La vittoria con il Napoli però ha portato ad una svolta sotto tre punti di vista, la rosea parla di ‘triplice svolta’: tecnico, mentale e fisico. Contro la formazione di Ancelotti, l’Inter ha giocato bene e non ha avuto paura di nulla. “L’Inter attualmente ha nelle prime 19 partite una media punti superiore a quella della fine dello scorso campionato: 2,05 a 1,89, più vicina a quella delle due precedenti stagioni di Spalletti alla Roma, chiuse con una media di 2,42 e 2,29“, una strada che se confermata porterebbe dritta alla qualificazione in Champions, obiettivo di stagione: “Ripetendo al ritorno il cammino dell’andata potrebbe chiudere a 78 punti, sei in più della passata stagione”. 

(Fonte: La Gazzetta dello Sport, 02-01-2018)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy