primo piano

GdS: “L’Inter fuori dalla Champions? Una cosa complicata. Imbarazzo per Platinì…”

La Juventus vuole l’Inter fuori dall’Europa. La notizia è trapelata attraverso ‘solo’ due quotidiani italiani. Sulla prima pagina di TuttoSport di ieri, più che un titolo, c’era una minaccia agli interisti. ...

Eva A. Provenzano

La Juventus vuole l'Inter fuori dall'Europa. La notizia è trapelata attraverso 'solo' due quotidiani italiani. Sulla prima pagina di TuttoSport di ieri, più che un titolo, c'era una minaccia agli interisti. 

L'esposto sul tavolo del Uefa c'è arrivato per davvero, ma che l'organizzazione del calcio europeo possa eliminare il club di Moratti dalla Champions è un qualcosa che va dal complicato all'impossibile. Ve lo avevamo già spiegato ieri, questa mattina lo spiega anche la Gazzetta dello Sport (che sembra fare passi indietro rispetto alle ultime uscite proJuve). 

QUESTIONE DI REGOLE - Proprio in seguito a Calciopoli il Uefa aveva riscritto il regolamento, quando si verificò quel 'paradosso sportivo' che fece in modo che il Milan partecipasse alla Coppa 'pur penalizzato e condannato in Italia' perché nella nuova classifica (che assegnò in automatico all'Inter lo scudetto) stilata a tavolino la squadra rossonera aveva ancora i punti che servivano a giocare i preliminari. "Un vuolo legislativo impedì al Uefa di respingere il club di Berlusconi - scrive la GdS - l’Uefa cercò di opporsi in tutti i modi, ma Galliani fece la voce grossa ed ebbe la meglio (con la legge dalla sua)". 

Da allora esiste la possibilità per la Federazione Europea di respingere 'l’iscrizione di squadre coinvolte direttamente o indirettamente in attività volte a influenzare il risultato'. Ma sono da escludere dalla regola i fatti accaduti prima del 27 aprile 2007, data dell'entrata in vigore del nuovo regolamento. 

IMBARAZZANTE - Il caso del Fenerbahçe è diverso. Il Uefa ha pressato la Federazione Turca perché non iscrivesse il club alla Champions. Per l'Inter - e sarebbe una bella contraddizione - dovrebbe farlo la Figc. "E poi - aggiunge la GdS - questa sarebbe una sentenza politica. E per l’opinione pubblica, un’Inter fuori dalle coppe avrebbe la firma di Platini: visto il suo passato bianconero, il francese evita qualunque sospetto di favoritismo (compresa la mancata presenza all’inaugurazione del nuovo stadio)".

Per ora non è stata aperta alcuna indagine e con tutta probabilità se anche venisse aperta finirebbe con un'archiviazione. Un'altra.