primo piano

GdS: “Moratti, le cinque mosse anti-crisi. Maicon e Sneijder sul mercato?”

C’è da aggiustare la stagione, la classifica, i risultati. Massimo Moratti è alle prese con la ricostruzione della sua Inter. Questa mattina La Gazzetta dello Sport in edicola parla di cinque mosse anti crisi, di cinque domande che il...

Eva A. Provenzano

C'è da aggiustare la stagione, la classifica, i risultati. Massimo Moratti è alle prese con la ricostruzione della sua Inter. Questa mattina LaGazzetta dello Sport in edicola parla di cinque mosse anti crisi, di cinque domande che il presidente si starà ponendo. 

1) I SUMMIT SERVONO? - I confronti con Ranieri hanno messo un punto fermo su tre cose: l'urgenza di recuperare gli infortunati, l'urgenza di insistere su alcuni giovani come ad esempio Faraoni o Poli che potrebbe debuttare contro la Fiorentina viste le assenze di Zanetti, Obi e Stankovic. E poi c'è un'analisi tecnico-tattica da fare, su moduli e sistemi di gioco, finora Ranieri ne ha usati di diversi, a seconda delle esigenze. 

2) MERCATO - Per Maicon e Sneijder potrebbero arrivare offerte che inciderebbero sui conti nerazzurri, ma al momento sia per loro che per Milito non ce ne sono state di concrete. In questo momento il brasiliano e l'olandese hanno più probabilità di restare visto il loro ruolo. Ranieri è più interessato al mercato in entrata che a quello in uscita: ha chiesto un attaccante esterno e un centrocampista che dia freschezza al centrocampo. 

3) MEGLIO LA CHAMPIONS? - La qualificazione come prima nel girone fa pensare, almeno in teoria, ad una qualificazione ai quarti non proibitiva: raggiungerli significherebbe fare cassa. Ma fallire in campionato e non arrivare neanche terzi inciderebbe e non di poco sul futuro interista. "L’Inter - scrive la Gazzetta dello Sport - attuale non pare in grado di arrivare troppo in là in Champions e in ogni caso il mercato di gennaio non potrebbe essere di statura tale da stravolgere il peso della squadra, migliorandola al punto da poter puntare al colpo grosso in Europa". Quindi la filosofia sul mercato di gennaio resta la stessa, rinforzi funzionali alle esigenze della squadra, più che i nomi i fatti. Il punto definitovo comincerà nel dopo gara contro il Lecce, il 21 dicembre. 

4) RANIERI - Se convince oppure no? Si, il tecnico ha ancora la fiducia di Moratti nonostante qualche errore nelle sostituzioni come contro l'Udinese per esempio e ammessi da lui stesso. 

5) PSICOLOGIA - Quanto pesa sulle gambe la testa? Quella con l'Udinese è stata la sconfitta più amara, adesso con la Fiorentina è obbligatorio vincere. Tre sconfitte di fila in casa sarebbero scioccanti. Vietato sbagliare