primo piano

Guardiola: “Contro il Milan Barcellona di alto livello. Resto qui solo se…”

E adesso passa al contrattacco. Si è stancato di polemiche e critiche che dicono che il Barcellona non riesce ad essere più quello che era. Contro il Real Societad e il Milan, il Barcellona di Pep Guardiola ha peccato solo di ‘adagiarsi...

Eva A. Provenzano

E adesso passa al contrattacco. Si è stancato di polemiche e critiche che dicono che il Barcellona non riesce ad essere più quello che era. Contro il Real Societad e il Milan, il Barcellona di Pep Guardiola ha peccato solo di 'adagiarsi sugli allori', ma l'impegno e il gioco durante le due partire finite in parità non sono certo mancati. Lo dicono i 23 tiri in porta e il settacinque per cento di possesso palla conteggiato a fine gara. Da questa considerazione il tecnico spagnolo parte per spiegare che quello è il suo modo di giocare, non ne conosce altri. 

"Io non ho promesso niente a nessuno - tuona l'allenatore blaugrana - se volete una frase ad effetto vi dico che probabilmente quest'anno non vinceremo nulla. Posso solo dirvi che giocheremo sempre come abbiamo fatto nelle ultime due partite. Con il Milan abbiamo tirato in porta 23 volte e collezionato il settanta per cento di possesso palla... Non so se potremo dare più di così, in quella partita il nostro livello di eccellenza è stato molto alto. Loro hanno creato pochissimi pericoli. Il mio Barcellona era perfettamente riconoscibile. Se continuerò a vincere in questo modo potrò rimanere altrimenti ci sarà un altro allenatore al mio posto...".