primo piano

Icardi + Kovacic, che numeri: a Maurito trono gol + assist, Mateo spicca per…

Due gioielli, due giovani da cui ripartire, due gemme preziose da tenere o, se proprio costretti, da cedere a prezzi mostruosi. Mauro Icardi e Mateo Kovacic rappresentano gran parte del patrimonio dell’Inter, in termini di rendimento in...

Daniele Mari

Due gioielli, due giovani da cui ripartire, due gemme preziose da tenere o, se proprio costretti, da cedere a prezzi mostruosi. Mauro Icardi e Mateo Kovacic rappresentano gran parte del patrimonio dell'Inter, in termini di rendimento in campo e soprattutto di valore economico fuori.

I numeri di Icardi sono sotto gli occhi di tutti e sono assolutamente stratosferici considerata l'età (classe 1993): Maurito non è riuscito a vincere la classifica cannonieri in solitaria ma svetta per quanto riguarda la graduatoria gol + assist.

Icardi, infatti, ha chiuso la sua stagione da urlo con 22 gol e 6 assist, primo assoluto in Serie A. Battuti sia Tevez, che si ferma a quota 27 (20 gol più 7 assist), che Berardi (15 gol + 10 assist), Higuain (18 gol + 7 assist), Toni (22 +2) e Dybala, fermo a 23 (13 gol + 10 assist).

E Kovacic? Mateo, pur avendo vissuto un'annata di luci ed ombre, spicca in due classifiche che fanno capire il margine di crescita del numero 10. Il croato, infatti, è nella top ten assoluta per quanto riguarda le azioni pericolose create (62, nono posto davanti a Tevez), una classifica dominata largamente dalla rivelazione Valdifiori con 90 chance e in cui spicca anche il settimo posto di Palacio a quota 63.

Kovacic, poi, è quarto nella classifica relativa ai dribbling riusciti, con 92 tentativi andati a segno. Il numero 10 è preceduto da Perotti terzo (98), Felipe Anderson secondo (105) e Vazquez primo (126). Chiude la top five Dybala con 61.