primo piano

Inchiesta sui vivai d’Europa: PARTE 4 – Inter e Barcellona a confronto

In questo articolo FCINTER1908.IT si occupa in modo approfondito di una bellissima inchiesta sui settori giovanili delle squadre europee operata dalla ECA (European Club Association), presieduta da Karl-Heinz Rummenigge, La Eca è l’unico...

Lorenzo Roca

In questo articolo FCINTER1908.IT si occupa in modo approfondito di una bellissima inchiesta sui settori giovanili delle squadre europee operata dalla ECA (European Club Association), presieduta da Karl-Heinz Rummenigge, La Eca è l'unico organo indipendente demandato a rappresentare i club calcistici a livello europeo. Sostituisce il gruppo del G14 e lo European Club Forum, entrambi dissolti all'inizio del 2008. L'ECA è stato pienamente riconosciuto da UEFA e FIFA in un memorandum ufficiale siglato nel 2008.Tre i criteri di conduzione dell'inchiesta: il primo riguarda la creazione di una task force di esperti, composta da Maarten Fontein, Bodo Menze, Liam Brady, Konstantin Kornakov, Jan Skypala, Olivier Jarosz. In secondo luogo viene operata un'analisi qualitativa che si basa su criteri di infrastrutture, numero di giocatori, storia del club, successi del club ecc. Infine un'analisi quantitativa basata sui dati rilevati e sulle statistiche, poi elaborate da uno spin-off belga, il Double Pass, che si occupa da anni di questa materia. A questa inchiesta hanno partecipato 96 squadre di 41 Paesi differenti.

In questa quarta puntata abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul Barcellona, società che possiede una cantera molto prolifica, e mettiamo a confronto il vivaio nerazzurro con quello dei gunners, in base ai dati raccolti dall'ECA nelle rispettive accademie giovanili.

INTER

OBIETTIVO PRINCIPALE: 2 giocatori all'anno dalle giovanili in prima squadra.INFRASTRUTTURECentro di allenamento: Centro Sportivo G.Facchetti (30.000 mq, Milano), 8 campi di allenamento (3 erba naturale, 5 erba artificiale, incluso un campo a 7).POLITICA DI RECLUTAMENTOAmmissione di candidature spontanee non ammessa, la selezione avviene attraverso osservatori e club affiliati. Solo i bambini dai 6 agli 8 anni possono entrare nella Scuola Calcio Inter, solo nell'area di Milano.Osservatori: 37Aree di reclutamento: 8-10 a Milano, 10-14 in Lombardia, 14 in tutta Italia, 16 in Europa.Abilità richieste: Tecnica, rapidità, visione di gioco.SQUADRA 11 squadre, 230 giocatori dei quali il 95% italiani.ALLENATORICaratteristiche richieste: qualità, accettare specifiche informazioni dall'alto e rispettarlo.Numero di allenatori: 11 + 11 assistenti + 4 allenatori dei portieri.Responsabilità degli allenatori: Potere limitato, possono avere i loro metodi di allenamento ma devono seguire le direttive principali.ALLENAMENTOFormazione: 4 difensori, poi 4-4-2, 4-5-1 o 4-3-3Inizio del lavoro tattico: dagli 8 anni tattiche individuali, dai 13-14 tattiche di squadraLavoro con i pesi: dopo i 16 anniNumero di sessioni di allenamento: 4 alla settimana fino ai 13 anni, 5 alla settimana fino ai 17 anni, 1 h 30 di allenamento.Tipo di partite: 7 contro 7 fino ai 10 anni, 9 contro 9 fino ai 12Esercizi: differenti esercizi per età dai 6 ai 13 e dai 14 ai 19. Sempre con la palla e ad alto ritmo.PARTICOLARITA'Staff Accademia GIovanile: 30 personeAgevolazioni: Riguardano chi ha la famiglia in LombardiaDivieti: Sanzioni previste per indisciplina o cattivi risultati scolastici.COSTI ANNUI: 6 milioni di euro

ASPETTI CHIAVE PER L'ECA- 230 giocatori nell’Accademia giovanile.- Collegamenti stretti con 50 club amatoriali (dei quali 29 affiliati in Lombardia e 21 nel resto d’Italia).- 6 milioni di euro, costo annuo dell’Accademia giovanile.- Primo contratto da professionisti all’età di 16 anni.- Un giocatore è scelto per almeno 3 stagioni, poi viene rivalutato.

BARCELLONA

OBIETTIVO PRINCIPALE: formare giocatori per la prima squadra.INFRASTRUTTURECentro di allenamento: Ciutat Esportiva Joan Gamper (137.000 mq, Barcellona), 8 campi di allenamento (5 erba naturale, 3 erba sintetica).POLITICA DI RECLUTAMENTOAmmissione di candidature spontanee non ammessa, la selezione è fatta attraverso osservatori e club selezionati dal Barcellona.Osservatori: 25 in tutto.Aree di reclutamento: Catalogna, Andalusia.Abilità richieste: tecnica di base, velocità, visione del gioco.SQUADRENumero squadre: 15 più la prima e la seconda squadraNumero di giocatori: circa 250Provenienza dei giocatori: 70% catalani, 20% spagnoli, 10% stranieri.ALLENATORICaratteristiche richieste: gli allenatori di solito sono molto giovani e non è necessario che abbiano avuto esperienze passate ad alti livelli.Numero di allenatori: 36Responsabilità degli allenatori: devono organizzare la squadra seguendo il modulo 4-3-3 imposto dal club.ALLENAMENTOFormazione: 4-3-3Inizio del lavoro tattico: 8 anni.Lavoro con i pesi: non prima dei 17 anni.Numero di sessioni di allenamento: 3 alla settimana fino ai 13 anni, 4 alla settimana dopo i 14 anni. 1 ora e mezza di allenamento.Tipo di partite: 7 contro 7 dagli 8 ai 12 anni. Poi 11 contro 11 dai 13 anni.Esercizi: gli stessi esercizi per tutte le squadre, sempre con la palla e ad alte frequenze. Esercizi per l'interdizione e passaggi.PARTICOLARITA'Agevolazioni: Centro Oriol Tort - La MasiaDivieti: non ammessi tatuaggi, capelli colorati, orecchini, magliette fuori dai pantaloncini.COSTI ANNUI: 10 milioni di euro, esclusi i costi per l'Under 19 e il Barcellona B. 20 milioni incluse anche queste due squadre.

ASPETTI CHIAVE PER L'ECA- Circa 220 giocatori nell'Accademia e 45 giocatori divisi tra Under 19 e Barcellona B.- 20 milioni di euro, il budget stanziato per le giovanili- 7 giocatori delle giovanili hanno giocato la finale di Champions League 2010/2011 a Londra.- Nessun contatto con i procuratori prima del compimento dei 15 anni di età.- Prima squadra e giovanili si uniformano allo stesso sistema di gioco.