Prestazione in chiaroscuso quella dell'Inter nel derby di ieri sera. Alla fine ne è scaturito un 1-1 che tutto sommato può essere accolto con favore, soprattutto se si rammenta il primo tempo tremendo dei nerazzurri. Al solito abbiamo messo a confronto le pagelle dei più importanti quotidiani nazionali per confrontare le prestazioni dei giocatori di Stramaccioni. Abbiamo preso in esame i 3 migliori e i 3 peggiori dell'Inter. Con Handanovic indiscutibilmente il migliore e Schelotto a ruota per il gol importantissimo, il terzo positivo differisce molto tra i vari quotidiani. Tra i peggiori sono presenti nel trio quasi per tutti Alvarez e Nagatomo.
primo piano
Inter-Milan, pagelle a confronto: Handanovic stellare, Alvarez per l’Inter è…
Prestazione in chiaroscuso quella dell’Inter nel derby di ieri sera. Alla fine ne è scaturito un 1-1 che tutto sommato può essere accolto con favore, soprattutto se si rammenta il primo tempo tremendo dei nerazzurri. Al solito abbiamo...
FCINTER1908HANDANOVIC 8 - Quello che era un legittimo dubbio comincia a somigliare sempre più ad una certezza: è il miglior portiere al mondo?RANOCCHIA 7 - Prima che contro gli avversari gioca contro il dolore: e vince lui.SCHELOTTO 6,5 - Un gol che pesa come un macigno. E rischia addirittura la doppietta.
nagatomo 5 - Primo tempo di totale "bambola". Fa sembrare De Sciglio il miglior Dani Alves. Migliora leggermente nella ripresa fino all'assist vincente per Schelotto. Ma da quando si è fatto male non è ancora tornato ai livelli di fine 2012.cambiasso 5,5 - Spesso preso in mezzo dai centrocampisti del Milan, fa fatica a mettere ordine. Fisicamente perde il duello con i rossoneri.alvarez 5,5 - Gioca con grandissima volontà. Ma lui dovrebbe essere il giocatore che fa la differenza, non quello generoso che dà tutto. Gli serve continuità.
GAZZETTA DELLO SPORTHANDANOVIC 8 - Il riflesso sul colpo di testa di Balotelli è pazzesco. Esageriamo: come Banks su Pelé a Mexico ’70 (migliore parata del secolo scorso). Interventi in serie. Per esempio il volo sulla Balo-punizione o l’uscita bassa su Mario medesimo, che gli rifila un calcetto carognesco. Grand’Handa.SCHELOTTO 7 - Eravamo rimasti al naufragio di Siena, quando Schelotto era stato cancellato da Rubin (aveste detto Cristiano Ronaldo). Venti giorni dopo, invece, lo Schelotto che non ti aspetti: segna il gol del pareggio e, a pochi minuti dalla fine, rischia di fotocopiarlo per il 2-1. Filotto di Schelotto (o quasi).ZANETTI 6,5 - Primo tempo a sinistra, a vigilare su Boa e in seconda battuta Abate, quando salta il filtro di Alvarez. Il «vecio» regge l’urto e Strama all’intervallo inverte i fattori, sposta il capitano a tappare il buco nero di destra, a placare i bollenti spiriti di De Sciglio ed ELS. Zanetti compie la missione. Da laterale ha ancora un futuro.
CORRIERE DELLO SPORTHANDANOVIC 7 - Salva tre volte su Balotelli e sono tutte parate decisive e difficili. Nella ripresa dice di no anche a Niang.SCHELOTTO 7 - Entra, segna subito e piange di gioia. E' lui l'imprevedibile uomo derby che con questo gol riscatta un periodo non facile. Nel giorno della doppietta di Livaja, "sacrificato" per acquistarlo, risponde presente.JUAN JESUS 6,5 - Qualche sbavatura la commette, soprattutto nei primi 45'. Poi, come Ranocchia, cresce tantissimo nella ripresa, mostra grande rapidità e non concede più niente agli attaccanti rossoneri.
alvarez 5 - Largo a sinistra, non indovina un pallone "importante" e si limita a giocare troppo spesso in orizzontale. Sembra sempre sotto ritmo e in fase difensiva, tiene solo perché viene attaccato poco.cassano 5 - Provoca l'ammonizione di Mexes, subisce diversi falli e tenta qualche giocata delle sue che non gli riesce. Gioca centravanti, ma non trova gli spazi che si costruisce quando si allarga a sinistra.nagatomo 5,5 - A destra contro El Shaarawy soffre tremendamente in fase difensiva e perde il Faraone che segna l'1-0. Nel primo tempo si butta spesso in maniera sconclusionata in avanti. Si riscatta nella ripresa servendo l'assist dell'1-1. Esce per un problema al ginocchio sinistro.
LA REPUBBLICAHANDANOVIC 7 - Lascia anche sul derby il marchio delle sue parate miracolose. Entra nella galleria il volo sul colpo di testa ravvicinato di Balotelli.SCHELOTTO 7 - Una cosa così la puoi solo sognare nelle fantasie più belle. Dopo una vita in provincia, tra Cesena,Catania e Atalanta, entra in campo e 3’ dopo segna in uno dei derby più importanti del mondo davanti a 80.000 persone. E, infatti, Ezequiel Schelotto, italiano d’Argentina, alza le braccia al cielo e scoppia a piangere.CASSANO 6,5 - Anima offensiva dell’Inter. Tiri, assist e tanti falli procurati. Fa ammonire Mexes, duella a spintoni conMontolivo. Unico neo: l’errore che avvia l’azione del vantaggio milanista.
alvarez 5 - San Siro non gli perdona le serpentine in dribbling finite male.nagatomo 5,5 - Travolto da De Sciglio ed El Shaarawy nel primo tempo. Stramaccioni gli risparmia un supplizio analogo nella ripresa dirottandolo a sinistra. Il giapponese ripaga con il cross per il pareggio di Schelotto.gargano 5,5 - Generosissimo, ma sbaglia troppo quando deve impostare.
CORRIERE DELLA SERAHANDANOVIC 7,5 - Il vero antidoto a Balotelli: prima deviando il pallone con un colpo di reni, poi restando freddo in mezzo alla porta sulla zampata a colpo sicuro, infine volando sul palo alla sua destra. Tre grandi parate che tengono in corsa l’Inter alla fine del primo tempo. E nella ripresa, prima del pari, salva ancora con un’uscita disperata in anticipo sul solito Balo. Sel’Inter non perde il derby, il merito è suo.SCHELOTTO 7 - Entra e nel giro di 3 minuti riaccende la luce interista segnando di testa, da centravanti consumato, il goldel pareggio. E nel recupero va vicino al clamoroso sorpasso.ZANETTI 6,5 - Dalla sua parte non si passa. È così nel primo tempo che gioca a sinistra, ma anche nella ripresa sulla corsia destra. Riesce ad addomesticare anche il dinamico El Shaarawy.
alvarez 5 - Promosso dopo l’ottima prova di Cluj, l’argentino conferma di avere eccellenti qualità tecniche, ma né scorza,né grinta. Tutto ciò che serve in una partita difficile come questa.cassano 5,5 - Si scambia il ruolo scomodo di prima punta con Palacio. Il primo tiro, un destro molle, è in pratica un passaggio al portiere. Confeziona due bei suggerimenti per Palacio. Ma ha il torto di perdere il pallone che si trasforma nelvantaggio rossonero.nagatomo 5,5 - Spaesato e confuso per tutto il primo tempo, cioè sino a quando Stramaccioni lo lascia sulla fascia destra, esposto al fuoco rossonero. Guarin non lo protegge ed El Shaarawy lo fulmina. Nella ripresa, spostato a sinistra, ritrova qualche certezza e al momento buono confeziona il cross per l’1-1 di Schelotto.
IL GIORNALEHANDANOVIC 7 - Subito al lavoro per frenare gli artigli rossoneri: para quasi tutto il parabile su Balotelli nel primo tempo e tiene i suoi in partita fino alla fine. È lui il protagonista numero uno.SCHELOTTO 6,5 - Entra e decide come i veri predestinati. Tocco felpato di Nagatomo, girata di testa nell'angolo e capriola sull'erba come se non credesse all'evento.GARGANO 6,5 - È il più tignoso e concreto della compagnia, ma non può rammendare tutti gli sbreghi che gli interisti producono nella prima parte. Finalmente si libera di ago e filo e può cominciare a giocare a pallone.
cambiasso 5 - Lite pubblica e misteriosa con Montolivo: chissà cosa si son detti. Esaurisce quasi tutto in quell'episodio perché poi non lascia traccia nel resto della sfida.palacio 5 - È come un cecchino appostato sul tetto in attesa che passi la vittima giusta. Ma continua a puntare senza trovare mai il grilletto.5alvarez 5,5 - Quando parte, palla al piede, un paio di volte, dalle parti di Abate, promette molto ma mantiene poco. Fino alla sostituzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA