primo piano

Inter – Napoli: tripudio nerazzurro. I partenopei schiantati da Motta e Cambiasso

E’ tutto pronto per la prima di Leonardo questa sera alla guida della squadra Campione del Mondo. 4 le defezioni a cui dovrà far fronte il tecnico brasiliano: Sneijder, Samuel, Julio Cesar ed Eto’o. 5 invece i trofei esposti in bella...

Alessandro De Felice

E' tutto pronto per la prima di Leonardo questa sera alla guida della squadra Campione del Mondo. 4 le defezioni a cui dovrà far fronte il tecnico brasiliano: Sneijder, Samuel, Julio Cesar ed Eto'o. 5 invece i trofei esposti in bella vista sul terreno di gioco.Ecco perchè Leo si affida al famoso rombo, modulo sempre disprezzato dall'ex Benitez. Castellazzi sostituisce l'infortunato Julio Cesar Cordoba partirà titolare al centro della difesa, per Ranocchia è previsto un esordio nel secondo tempo. Stankovic agirà dietro le punte che saranno Pandev e Milito.Curiosità: L'Inter indossa una nuova maglia comprendente anche lo stemma di "Campioni del Mondo"

PRIMO TEMPO - Inizio spumeggiante dell'Inter che si riversa subito nella metà campo avversaria riuscendo alla prima occasione a siglare al 3' minuto il gol del momentaneo vantaggio. Una triangolazione perfetta tra Thiago Motta e Stankovic, che permette al primo di battere a rete al volo da fuori area segnando un gran gol, il secondo della sua stagione.L'Inter continua a tenere il pallino del gioco ma è il Napoli a siglare la seconda rete con Pazienza. Su un calcio d'angolo battuto al 25' da Hamsik, il centrocampista numero 5 si inserisce bene tra Cordoba e Chivu, colpendo di testa in area piccola e battendo il non proprio incolpevole Castellazzi.L'Inter non si arrende però e continua ad attaccare in massa, grazie a ripartenze veloci che qui a San Siro non si vedevano da tempo. Al 37' Maicon riceve un bel pallone largo sulla destra da Stankovic, alza la testa, crossa in mezzo all'area e viene premiato Cambiasso che batte a rete di testa siglando il 2 a 1.Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con il Napoli all'attacco, ma con l'Inter sempre pronta a difendere ordinatamente e ripartire.Da segnalare nel primo tempo anche un gol annullato giustamente a Cavani per aver battuto a rete dopo un tiro in fuorigioco di Aronica.

SECONDO TEMPO - Sempre e solo Inter che si distende perfettamente in velocità. Prima Stankovic e poi Milito provano ad impensierire la difesa napoletana, ma al 54' su calcio d'angolo di Pandev, è Thiago Motta a siglare il terzo gol, intervenendo di testa e sfruttando il non perfetto posizionamento di Dossena.L'Inter continua la gara controllandola benissimo e Pandev rischia di segnare il 4° gol, prima con un bel tiro al volo ma di destro, che non è il suo piede e si vede e poi con un'altra conclusione da fuori area che si perde sul fondo.Girandola di cambi poi per far assaporare il campo a Mariga e Biabiany.Il Napoli ci prova sempre, ma in maniera molto confusa mentre l'Inter riparte, accelera e crea sempre qualche grattacapo ai partenopei. L'ultimo ad entrare è Muntari, che sostituisce Thiago Motta, uomo partita, coperto di applausi dei tifosi interisti.Prosegue sino all'ultimo l'attacco dell'Inter ma al 94' l'arbitro Rocchi sancisce la fine. Inter 3 - Napoli 1!COSA VA - C'è tutto in questa prima Inter di Leo. Pressing, ripartenza, brillantezza. Tre qualità che sembravano essere sparite durante l'era Benitez. Molto importanti Motta e Cambiasso che hanno siglato tutte le reti, mentre nella precedente gestione i gol da parte dei centrocampisti erano pura utopia. Ottimo inizio non c'è che dire. Ritorna anche il famoso agonismo che non si vedeva da tempo, con 3 ammoniti in 90'. Di solito le gare finivano con 4 o 5 falli... Bem-vindo Leo! Voto: 8

COSA NON VA - Il gol di Pazienza si sarebbe potuto evitare, ma ai fini del risultato ha inciso poco. Oltre questo, per qualche minuto nel primo tempo la squadra è sembrata un po sfilacciata, ma è normale dopo un'inattività durata oltre 20 giorni.

 

FINALE: INTER    3 (3',54' THIAGO MOTTA, 37' CAMBIASSO)

                NAPOLI 1 (25' PAZIENZA)