primo piano

Inter senza Europa? Un disastro economico: ecco i numeri

Un’Inter fuori dall’Europa, proprio nella prima stagione osservata con la lente di ingrandimento dagli organi Uefa, sarebbe un disastro dal punto di vista economico. Un’analisi precisa su quanto perderebbe la società nerazzurra...

Daniele Mari

Un'Inter fuori dall'Europa, proprio nella prima stagione osservata con la lente di ingrandimento dagli organi Uefa, sarebbe un disastro dal punto di vista economico.

Un'analisi precisa su quanto perderebbe la società nerazzurra mancando la qualificazione ai tornei continentali non è possibile, ma la Gazzetta dello Sport stima in 30 milioni la perdita netta.

Sarebbe un disastro per il fatturato dell'Inter, che lo scorso anno è stato di 217 milioni di euro e che quindi crollerebbe sotto quota 200. Considerando che per gli stipendi, nella scorsa stagione, se ne sono andati 190 milioni, le conclusioni sono facili da trarre: l'Inter dovrà notevolmente abbassare il monte ingaggi, a fronte di incassi diminuiti.

L'ultimo bilancio è stato chiuso a meno 87 milioni e l'Inter deve cercare assolutamente di chiudere il prossimo con un miglioramento, richiesto dall'Uefa per la valutazione delle società "virtuose". I club con i conti in rosso (quasi tutte le big) devono quantomeno mostrare un trend positivo per scongiurare sanzioni.