FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Cottarelli: “Interspac, oggi ultimo giorno del sondaggio. Il passo successivo…”

Cottarelli: “Interspac, oggi ultimo giorno del sondaggio. Il passo successivo…” - immagine 1

L'economista che ha lanciato il progetto dell'azionariato popolare ha parlato delle adesioni dei tifosi e della possibilità che Suning possa voler parlare dell'idea

Eva A. Provenzano

L'azionariato popolare, il sondaggio di Interspace tutto quanto sta succedendo attorno al progetto iniziato da Cottarelli. Di questo l'economista ha parlato in un intervento su Skysport: «L'idea è nata due anni e mezzo fa in realtà, ma all'epoca a Suning non interessava e ci aveva dato un segnale negativo. Adesso questo segnale negativo non è arrivato. Anzi, sembra ci sia interesse nel seguire la vicenda. Intanto abbiamo deciso di allargare questa società che si chiama Interspac ad una cinquantina di tifosi noti per attirare l'attenzione e abbiamo lanciato il questionario che si trova sul sito Interspac.eu dove si può rispondere alle domande su questo. Oggi è l'ultimo giorno, il sondaggio scade alle 23. Sta andando molto bene. Non voglio dare i dati, verranno dati domani. È andato molto bene».

Cottarelli: “Interspac, oggi ultimo giorno del sondaggio. Il passo successivo…”- immagine 2

-Questo progetto arriva in un momento di crisi per il calcio? 

L'idea è  che l'azionariato popolare abbia qualche vantaggio. Innanzitutto è un capitale stabile, non è che viene e va. Questo consente ad una pianificazione a medio-termine, pensiamo alla costruzione di uno stadio. Secondo i tifosi non vogliono essere remunerati, ma non ci vogliono perdere naturalmente come deve essere invece il finanziamento a debito. Le società di calcio italiane pagano tanti interessi e sono spese che potrebbero essere usati per i club. Il rapporto stretto che si crea tra le famiglie e la società aumenta il capitale. Perché aumentano le entrate da stadio, vendita di merchandising ed entrate pubblicitarie. Da un punto di vista economico credo sia un'idea che possa funzionare. 

-Si tratta di una quota libera? 

Nel sondaggio mettiamo diverse possibilità. Una soglia tra i 500 e i mille euro. Sicuramente bisognerebbe poi combinare i finanziamenti dei piccoli tifosi con i fondi di un certo numero di imprenditori, come succede al Bayern dove ci sono degli investitori istituzionali: Audi, Allianz ed Adidas. 

-Dopo il sondaggio, una volta avuti i dati quale sarà il passo successivo? 

Prendere contatto con la proprietà dell'Inter. Vedere se si può lavorare insieme ad un progetto. Il numero di adesioni avute nel sondaggio dà credibilità alle nostre proposte. Naturalmente la discussione richiederà un certo periodo di tempo: non è una cosa che si risolve nel giro di pochi giorni o poche settimane.

(Fonte: SS24)

tutte le notizie di