primo piano

Leonardo, l’offerta era irrinunciabile? Il Psg diventa “suo”: ecco come

Forse l’offerta era davvero irrinunciabile come ha spiegato Massimo Moratti, forse anche chi aveva sempre detto di voler allenare e di inseguire “un sogno” si è dovuto arrendere ai petroldollari del Qatar. Forse, molto...

Daniele Mari

Forse l'offerta era davvero irrinunciabile come ha spiegato Massimo Moratti, forse anche chi aveva sempre detto di voler allenare e di inseguire "un sogno" si è dovuto arrendere ai petroldollari del Qatar. Forse, molto semplicemente, Leonardo ha capito che piuttosto che soffrire in panchina (con il rischio esonero che aleggia su ogni allenatore) è meglio lavorare con pieni poteri dietro una scrivania.

Si, perché l'offerta del Psg consiste proprio in questo: pieni poteri.

Leonardo diventerà direttore generale con la responsabilità della gestione sportiva e la supervisione della campagna trasferimenti. In altre parole, deciderà praticamente su tutto.

Il libretto degli assegni degli sceicchi del Qatar, come riferisce Le Progres e riporta fcinter1908.it, è illimitato. Nel 2022 i Mondiali si giocheranno in Qatar e il Psg sarà il biglietto da visita degli sceicchi. Quindi l'obiettivo è uno solo: vincere, spendendo tutto quello che c'è da spendere.

L'allenatore Antoine Kombouarè non potrà sbagliare nulla, pena l'esonero immediato e la sostituzione con un big della panchina. Leonardo risponderà direttamente agli sceicchi. Il capo di Al Jazeera Sport, Nasser El Khleif, dovrebbe presto essere nominato presidente del consiglio di sorveglianza e sostituire così Sebastien Bazin, rappresentante europeo dei precedenti azionisti di maggioranza, gli americani di American Colony.

Ma perché mettere il capo dello sport di Al Jazeera accanto a Leo? Semplice, Al Jazeera Sport ha comprato i diritti di trasmissione della Ligue 1 all'estero (200 milioni per i prossimi sei anni). Insomma, gli sceicchi hanno studiato tutto nei minimi particolari. E Leo è il centro nevralgico del loro progetto.