primo piano

Leonardo: “Nessun ciclo finito, io mi sento tanto allenatore”

Durante la conferenza stampa della vigilia di Cesena-Inter, al tecnico nerazzurro viene chiesto se nel caso dell’Inter si possa attualmente parlare di un ciclo finito: “Che cosa vuol dire ciclo finito? Che l’Inter nei prossimi...

Francesco Parrone

Durante la conferenza stampa della vigilia di Cesena-Inter, al tecnico nerazzurro viene chiesto se nel caso dell'Inter si possa attualmente parlare di un ciclo finito: "Che cosa vuol dire ciclo finito? Che l'Inter nei prossimi anni non vincerà? Tante volte si mettono anche delle etichette che diventa un po' difficile capire. E io - risponde l'allenatore - non riesco neanche a capire che cosa voglia dire ciclo finito: vuol dire che dobbiamo cambiare 25 giocatori in rosa? Oppure 15? No. Quindi, che ciclo finito è? Quando mai è successo in passato un cambiamento così? Anche del Milan allora si doveva parlare di un ciclo finito? Eppure rischia di vincere lo scudetto con tutti quelli che hanno vinto il ciclo di 4 anni fa. Sono cose che non hanno tanto senso. Noi ci basiamo sull'oggi: se questi giocatori fanno ancora quello che hanno fatto quest'anno qui, altro che ciclo finito. Siamo secondi in classifica, siamo in lotta per la Coppa Italia e sono già stati vinti un campionato del Mondo e una Supercoppa italiana, dopo aver vinto tutto negli ultimi cinque anni".

Un cenno al futuro di Leonardo sulla panchina dell'Inter: "Noi viviamo di risultati, tutti noi: credo che sia una cosa naturale. Ma io, sinceramente, non ci ho mai pensato al futuro, non ho mai avuto il pensiero 'se sarà, se non sarà'. Quello che posso dire, come ho già detto prima, è che io oggi mi sento tanto allenatore: le cose positive e negative che ti succedono ti possono rafforzare o indebolire, e io mi sento molto più forte, da allenatore. Io mi sento molto più forte rispetto a prima. Sono in metamorfosi, in cambiamento. È vero però che una base comunque rimane, dentro di me: quella di cercare un bel gioco, cosa che la gente vuole. Quanto al futuro, con l'Inter ho preso un impegno e sono sempre a disposizione. Io dubbi non ne ho, sono molto felice e ho voglia di andare avanti".