primo piano

Thohir: “Trattiamo Gabriel Jesus, dipende da lui. Sullo stadio, Tourè e Mancini…”

conferenza stampa a margine dell'assemblea dei soci in diretta da Palazzo Parigi

Giovanni Montopoli

14.11 - TOURE' - "abbiamo solo uno slot da utilizzare per gli extracomunitari e dobbiamo decidere per quale calciatore utilizzarlo. Se consideriamo Medel, Miranda, Icardi, abbiamo una squadra con un suo carattere. Si parla di tanti giocatori ma dobbiamo capire quali sono i migliori da attirare in squadra. Con l'Inghilterra al di fuori dell'Europa sarà difficile, il Regno Unito ha deciso di andarsene dall'Europa non solo economicamente ma anche dal calcio"

14-08 - SUNING - "Abbiamo cercato di dimostrare per tanti motivi che Suning e la partnership con loro rafforza la serie A e se fossimo stati egocentrici avremmo fatto solo una partnership per l'Inter. Vediamo cosa succede nei prossimi mesi e vediamo se i club avranno l'apertura mentale giusta"

14.00 - GABRIEL JESUS - "Ci sono un paio di club che competono per arrivare a Gabriel Jesus, noi faremo nel nostro meglio per averlo, dipenderà da lui, dalla sua agenzia, capire se il nostro progetto è da lui condiviso. Vediamo cosa si potrà fare per sostenere il nostro club"

13.52 - GIOCATORE INCEDBILE - "il mercato è imprevedibile, vogliamo creare un tram per la Champions e se guardiamo i dati e li raffrontiamo a quelli dello scorso anno, siamo passati dal 29,7 al 26,5 e dobbiamo creare una squadra per i prossimi anni. Abbiamo introdotto giocatori che magari costano meno ma che sono più giovani"

13.46 - FUTURO - "anni fa, quando arrivai in Italia, dissi: voglio costruire un management forte e una squadra forte ma ho continuato a dire che non avrei ripetuto gli errori fatti in passato e non sarò mai in competizione con Moratti, posso dire di aver costruito un trampolino di lancio per l'Inter, ringrazio il presidente Zhang e la Suning per aver creduto in questo progetto. Voglio continuare a lavorare nell'Inter, farò del mio meglio, darò il massimo, questo è quello che posso fare, grazie a Suning possiamo fare un passo avanti per completare questo processo e rassicurare i tifosi sul fatto che faremo del nostro meglio. Se guardiamo i dati del pubblico, abbiamo battuto due record, vedo molto entusiasmo dei tifosi nerazzurri e se guardiamo i dati globali in Cina l'Inter è la squadra più seguita e grazie alla presenza di Suning e al loro sostengo, cresceremo ulteriormente. Se consideriamo la crescita dei fan in Asia, credo che questa tendenza continuerà ad aumentare, l'Inter continuerà a crescere verso gli obiettivi che ci siamo prefissi"

13.43 - RINNOVO MANCINI E RUOLO MORATTI - "avremo un incontro con il tecnico, tra due ore, è importante che la nuova proprietà e il tecnico si comprendano al meglio dandosi gli obietti. Per quanto riguarda il signor Moratti per noi rappresenta un leader spirituale del club, non potranno mai essere sostituiti e questo è quanto Suning vuole portare avanti. Moratti è parte della famiglia Inter e per noi sarà un advisor, un consulente"

13.39 - STADIO - "abbiamo cercato di completare il progetto San Siro ma stiamo aspettando gli altri partner che non hanno ancora deciso cosa fare. Con il nuovo sindaco apriremo questo discorso, credo sia importante anche per la città e la creazione di nuovi posti di lavoro. Con la presenza di Suning crediamo che anche questa grande società possa iniziare a credere in questa città"

13.36 - FPF -  "abbiamo firmati il FPF, il mercato è giovane e ci sono giocatori che vanno e vengono, crediamo che i giocatori che abbiamo oggi sono giocatori di cui ha bisogno l'Inter. Per le transazioni del futuro abbiamo bisogno di alta qualità che sia in livello con la Champions League. C'è stato un cambiamento nel pacchetto di maggioranza e abbiamo riaperto le discussioni con l'UEFA, siamo nel secondo anno di accordo ma con il cambio della maggioranza possiamo ritrattare gli accordi. Credo sia molto importante in serie A avere più risorse per il campionato"

13.34 - PRIMAVERA - "L'Inter primavera è una delle realtà top in Europa. Abbiamo un'accademia in Italia e questo è molto importante per noi. La Cina, con oltre 1 miliardo di abitanti, può produrre giocatori professionisti, apriremo una seconda accademia in Cina e per marzo-aprile ne costituiremo una per dare accesso ai giocatori cinesi di avere accesso al mercato globale"

13.25 - MERCATO - Spazio alle domande dei cronisti presenti in conferenza: "Come abbiamo detto, crediamo in Roberto Mancini, ha fatto un ottimo lavoro, se guardiamo i progressi dallo scorso campionato, abbiamo migliorato la classifica. Dobbiamo assicurarci si conquistare la Champions League. La nuova proprietà negli ultimi anni ha inserito in rosa diversi giocatori, non penso che andremo verso una situazione simile, dobbiamo allestire una squadra adatta a competere, dobbiamo inserire pochi giocatori, anche italiani, Suning vede un'opportunità di attirare Gabriel Jesus nella squadra. Stiamo studiando la situazione in merito a Berardi e Candreva. Cerchiamo di non prendere 6-7 giocatori ma di prenderne 2 o 3. I giocatori che hanno giocato la coppa America sono andati molto bene ma non posso fare nomi fino a quando non firmiamo il contratto"

12.30  - Durante la conferenza stampa a margine dell'assemblea dei soci il nuovo consiglio d'amministrazione parlerà alla stampa. Suning ha investito circa 270 milioni di euro per comprare nuove e vecchie azioni dell'Inter, ottenendo circa il 70% del club. Queste le dichiarazioni del Presidente Erick Thohir: "benvenuti a tutti per questo importante giorno per l'Inter. Come sapere tre settimane fa eravamo ospiti a Nanchino, ospiti di Suning. Sono onorato di dire che rimarrò presidente dell'Inter e che la quota azionaria dei piccoli azionisti continuerà ad esser parte della storia del club. I piani di Suning per l'Inter nel settore dello sport e sul piano degli affari sono molto seri. L'Inter è un brand fantastico e siamo orgogliosi che Suning abbia deciso di investire sul club. L'Inter è un marchio storico, siamo conosciuti come fratelli nel mondo, è la prima volta che un marchio cinese investe in un club italiano, rispettiamo la cultura calcistica di Milano, se vogliamo competere ai massimi livelli dobbiamo investire e l'intervento di Suning ci darà questa possibilità. Sono grato a mr. Zhang di aver creduto in me e nel mio consiglio d'amministrazione, insieme a Suning riporteremo in alto l'Inter e sono certo che rafforzeremo la squadra e dall'inizio dell'anno prossimo avremo una nuova scuola calcio in Cina. L'Inter è stata la prima squadra di serie A ad andare in Cina, abbiamo fan in tutto il Pacifico e grazie a Suning rafforzeremo questa espansione in Asia. Suning ha sottoscritto un piano di 5 anni con la nostra squadra e farà tutto il necessario per espandersi in Asia. Una squadra famosa e prestigiosa come l'Inter ha bisogno di un player globale come Suning, per investire nel vivaio, nelle strutture, nella squadra, per tornare a vincere. Per questo motivo sono entusiasta che Suning abbia accettato questa proposta. Da quando sono entrato c'è stata una famiglia che mi è stata sempre vicina, sto parlando  della famiglia Moratti. Sotto la guida di Angelo l'Inter si è posizionata al vertice del mondo, con Massimo - sempre l'Inter- ha centrato il triplete nel 2010, rinnovo i miei ringraziamenti a Moratti e alla sua famiglia, mi ha sempre dimostrato la sua massima apertura da quando sono diventato presidente. Nella cena che ho avuto con Moratti mi ha garantito che continuerà  sostenere sempre l'Inter, lui sarà sempre un fan della nostra squadra. Ringrazio voi interisti, senza di voi noi non saremmo nulla, voi siete il cuore di questo club e con Suning costruiremo qualcosa di importante per tornare a vincere. Grazie e Forza Inter"