Alla vigilia della sfida del Meazza con l'Hellas Verona, Roberto Mancini ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Appiano Gentile.
primo piano
Mancini: “Falsità su Melo, Murillo non grave. Ljajic conterà . Siamo noiosi? Io…”
Alla vigilia della sfida del Meazza con l’Hellas Verona, Roberto Mancini ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Appiano Gentile. FcInter1908.it, live dalla Pinetina, vi riporta le sue parole: -Cosa pensi del...
FcInter1908.it, live dalla Pinetina, vi riporta le sue parole:
-Cosa pensi del Verona?
Ottima squadra, domenica ha pareggiato andando in svantaggio al 90esimo. Questo dimostra che ha carattere, può fare un ottimo campionato come l'anno scorso. Mandorlini ha esperienza, ha già creato problemi l'anno scorso. Ci sarà da lottare per vincere.
-Cosa cambia con l'assenza di Toni?
Giocherà Pazzini che ha quasi le stesse qualità, anche se Toni può essere meno mobile per l'età, ma ha esperienza. Pazzini forse si muove di più.
-Possibile recuperare Murillo per la partita con la Fiorentina?
Sì, non credo sia una cosa grave.
-A centrocampo ci sono intoccabili, come Melo, ma Gnoukouri avrà spazio o cessione a gennaio?
Di intoccabile non c'è nessuno, sono tutti importanti. Gnoukouri è giovane, deve fare esperienza, anche se non gioca non cambia nulla, è già importante infatti per lui allenarsi bene con i grandi. Se a gennaio vedremo che è importante per lui andare a giocare, valuteremo. Conosciamo le sue qualità, sarà un grande giocatore per il futuro dell'Inter. E' giovane e può ancora migliorare.
-Amichevoli durante la settimana non avendo le coppe?
E' meglio riposarsi secondo me, quello è il vantaggio di non giocare. Giocheremo magari delle amichevoli come abbiamo sempre fatto, per dare spazio anche a chi ha giocato meno.
-Si può rivedere Brozovic contro l'Hellas?
Siamo 20, qualcuno riposerà, qualcuno no. E' possibile.
-Cosa pensa di un acquisto dello stadio da parte di Inter e Milan, come ha detto l'assessore Bisconti?
Domande da fare a Thohir.
-FcInter1908.it: potrebbe essere un handicap per Melo parlare tanto della sua cattiveria? Anche per i cartellini e gli avversari magari...
E' un giocatore come tanti altri, nel calcio le botte si prendono e si danno. ha l'esperienza giusta per capire. Non credo che cambierà molto, verrà ammonito quando lo meriterà, come tutti i giocatori. Questa settimana si è esagerato, i falli li vedo anche io, di calcio me ne intendo. Sono state dette cose inesatte, tranne per un fallo.
-Turnover non necessario non facendo le coppe? Polemica su Garcia perché gli allenatori fanno turnover già a settembre?
Voi fate i giornalisti e siete lì per criticare o parlare bene, noj siamo qui per fare gli allenatori. Se Garcia avesse vinto sarebbe stato un fenomeno. Ognuno fa il proprio lavoro. Abbiamo scelto questo mestiere e cerchiamo di farlo al meglio, come voi. Non giocando tutte le settimane di mercoledì è diverso rispetto a chi gioca le coppe. In questo caso tre partite in 7 giorni, se si hanno tanti giocatori bravi, cambiare può essere utile. Non solo per dare respiro a chi ha giocato, ma anche per far sentire tutti utili e partecipi del progetto. Ci sono tante motivazioni.
-Ci hai messo qualcosa in più anche tu o ci sono problemi che non vediamo?
Abbiamo preso giocatori dove avevamo lacune, ruoli scoperti, dove dovevamo migliorare. Abbiamo preso molti giovani, ma anche esperti per darci una mano. Abbiamo lavorato molto in preparazione. Alla quarta nessuno può essere perfetto. Abbiamo problemi, dobbiamo lavorare su questo. Vincere ci dà consapevolezza e tranquillità. A volte in generale, non solo aull'Inter, sento 'hanno vinto, ma non hanno giocato bene, meritavano gli altri', ma per una squadra di vertice è importante vincere, la squadra che vince alla fine non è perché gioca male, ma perché è stata la migliore.
-Ti aspettavi di partire così?
Noi siamo l'Inter, dobbiamo cercare di fare il massimo, anche se non arriveremo dove vorremmo. Era importante partire bene per avere grandi motivazioni e capire cosa la squadra può fare da qui alla fine. Per arrivare in fondo devi lavorare molto di più e devi fare molto di più.
-Miranda e Ljajic domani?
Miranda ha fatto tutto ieri con noi, anche già giorni fa si è allenato con la squadra, sta abbastanza bene, valuteremo domani. Ljajic sarà importante per l'Inter, ha qualità straordinarie, soprattutto in partite in cui gli avversari si difendono. E' stato sfortunato domenica perché avrebbe giocato se non si fosse fatto male Murillo.
-Perisic e ruolo?
Quello è il suo ruolo, lo abbiamo preso per quello. Ci sono ancora delle cose che non conosce, non si può cambiare l'aspetto tattico della squadra ora. Gioca bene da esterno e diventerà importante.
-Partita scontata o più complessa da preparare?
Non esistono partite scontate. Contro il Carpi durissima, ma anche a Verona. Solo il derby sembrava una partita normale, ma solo perché si dava per scontato la concentrazione. Per vincere contro il Chievo devi essere concentrato, anche con il Verona sarà difficile. Non avremo spazi domani, servirà più del massimo.
-Paragone tra Inter diverse? Analogie con l'esperienza passata?
Non si possono fare paragoni, quelle squadre hanno vinto tutto poi. Impossibile paragonare con questa Inter, non ha fatto nulla, ha solo iniziato bene il campionato. Impossibile paragonare.
-L'Inter gioca un calcio noioso? Cosa rispondi?
Vado indietro con gli anni. Anche con il City all'inizio dicevo lo stesso, spero si ripeta lo stesso finale. E' dal 1982 che sento che quando una squadra vince così è noiosa, si dice di tutte le squadre, in Italia si usa questo, rispettiamo il parere di tutti.
-Melo cattivo, se n'è parlato troppo?
E' stato il più corretto della partita. Ha fatto un fallo, normale. In una partita di calcio ci può stare. Si dicono cose inesatte su questo.
-Gufate?
Fanno parte del calcio, tutti gufano, tutti gufiamo, non c'è niente di grandioso. Abbiamo vinto le prime, non cambia assolutamente nulla per il percorso della squadra che deve crescere e lavorare. Questo ci fa solo lavorare con più tranquillità, basta.
-Conferenza importante poco fa, per un progetto altrettanto importante. Quanto è importante stare vicino a dei ragazzi in difficoltà?
Bellissima iniziativa, sono ragazzi che hanno un problema e riuscire a venire allo stadio ed essere trattati come perosne normali è di grande aiuto ed è una cosa bellissima. L'Inter sta facendo una cosa ottima e importante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA