primo piano

Mancini: “Fekir utile ma è dura. Portiere? Esperto. Ricky via. Da ET ho capito…”

L’Inter domani affronterà il Genoa alle ore 20.45. Alla vigilia del match Roberto Mancini ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Appiano Gentile.  FcInter1908.it, live dalla Pinetina, vi riporta live le parole...

Simona Castellano

L'Inter domani affronterà il Genoa alle ore 20.45. Alla vigilia del match Roberto Mancini ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Appiano Gentile. FcInter1908.it, live dalla Pinetina, vi riporta live le parole del mister:

-Shaqiri?

Lo conosco bene, l'ho seguito molto anche quando era al Basilea, simao felici di averlo preso, ha avuto un calo fisico, veniva da un mese di inattività e ha giocato subito. Giocando è calato, ma per il prossimo anno sarà molto importante per noi. Ruolo? pe rnoi è molto importante, abbiamo investito su un giocatore molto giovane, è esterno destro o mezza punta come sta giocando ora, ha qualità e potrà fare molto meglio. 

-FcInter1908.it: Saranno importanti le cessioni per il mercato. Com'è la situazione di Alvarez?

Non la conosco, ma credo che sia del Sunderland ora, penso che sia questa la situazione. 

-Situazione Inter?

L'importante è che siamo migliorati molto, le cose sono molto chiare: sappiamo i nostri obiettivi, speriamo di riuscire a centrarli. 

-Senza Vidic Juan Jesus a sinistra con Felipe al centro? O Nagatomo a sinistra?

Vediamo oggi e domani mattina, anche se Vidic ha fatto un solo allenamento in questa settimana, non so la sua situazione. 

-In caso di addio di Handanovic su chi vorrebbe puntare?

Abbiamo un paio di portieri giovani motlo bravi, se dobbiamo prendere un giovanissimo abbiamo i nostri. Se dovesse andar via, anche se ci auguriamo che resti e rinnovi, cercheremo un portiere esperto e sicuro. 

-Recuperi Vidic? Che fine ha fatto Santon?

Santon ha fatto una serie di partite buonissime, ne ha giocate troppo di seguito, stava andando bene, era fermo da 10 mesi, ha avuto un calo fisico notevole, potrebbe giocare, non è detto. Vediamo la situazione di Vidic, è a disposizione Santon, non è al meglio della forma, ma ci puntiamo per l'anno prossimo. Sta pagando l'aver giocato tante partite di seguito. 

-Ottimismo? Si può puntare all'Europa anche da ottavi?

Ero ottimista perché pensavo di poter centrare il terzo posto. Ora siamo qui, abbiamo una possibilità di centrare il sesto posto, dobbiamo concentrarci su questo. Dobbiamo vincere per agganciare la Samp. 

-Mercato: giocatori giovani da formare o certezze dall'Europa?

Credo che l'Inter debba puntare su certezze e anche magari su qualche giovane con grandi speranze se ce ne sarà la possibilità. L'Inter può permettersi di comprare giocatori giovani e puntare su quelli che ha già per gli anni prossimi. 

-Vittoria Juve o Barcellona? 

La guarderò perché sarà una bellisima partita, gioca una squadra italiana contro una grande squadra, mi sembra normale che la si guardi per divertirsi, sarà così sicuro. 

-Riflessione sulla personalità di questa squadra? 

Le partite di San Siro sono difficili, perché è uno stadio importante e la squadra lo subisce, dobbiamo lavorare su queste situazioni, in teoria dovremmo fare tanti punti al Meazza, la squadra ha acquisito una buona mentalità e deve capire che per giocare a San Siro ci vuole qualcosa in più. Se fai una partita come contro la Juve e non fai due tre gol vuol dire che ci manca ancora qualocsa. Se non concretizzi quando hai le azioni e domini... Molte partite sono state così e lo saranno ancora, dobbiamo avere una squadra in grado di fare di più in casa. 

-Manca un leader in difesa? 

Penso che la difesa sia anche migliorata negli ultimi mesi, potrà migliorare ancora, abbiamo bisogno di altri giocatori per avere più possibilità di scelta, ma chi c'è ora lavorando può migliorare molto ancora. 

-Partita da dentro o fuori domani, è la più importante?

E' l'ultima chance se poi i risultati delle altre vanno a nostro favore, è importante, spero che in futuro possano essercene altre, anche se noi faremo di tutto per vincere, non sarà semplice, il Genoa è in grande forma. Servirà grande partita, come abbiamo fatto ultimamente fuori casa. 

-Fekir è un giocatore che può essere pronto per il campionato italiano? 

E' un ragazzo giovane con grandi qualità, è al primo anno in Ligue1, potrebbe esserci utile, ma è un giocatore del Lione, andrà in Champions, non credo che lo lasceranno venir via così facilmente, ma ha qualità sicuramente. 

-Ottimismo per Touré?

Non so cosa succederà, come andrà a finire. Da quello che ho percepito parlando con Thohir, lui è a disposizione per fare una grande squadra, non può che rendermi felice, come a tutti i tifosi, questi mesi saranno importanti. 

-Serve gente di esperienza? Non c'è stato ricambio dopo Zanetti, Cambiasso, Milito?

Non è mica facile sostituirli. A volte si prende un giocatore che può essere utile, ma sotituire quelli è complicato, ci vuole tempo e bisogna passare attraverso degli errori, credo che possiamo essere sulla strada buona, bisogna trovare giocatori che portino qualcosa di importante a questa squadra, dobbiamo avere certezze e non rischiare giocatori se non siamo sicuri al 100%. 

-Che animale ti ricorda l'Inter?

Non lo so, la Juve ora è come l'Inter di cinque sei anni fa, la squadra più forte del campionato, dominava su tutti, avevamo costruito bene, inutile cercare animali, dobbiamo andare per la nostra strada, sapendo quali sono gli obiettivi e non possiamo permetterci di sbagliare in questi mesi di campagna acquisti. 

-Mercato, a parte Touré? Ti accontenteresti di giocatori di minore prestigioso?

Dobbiamo prendere giocatori con qualità e che possano portare alla squadra quello che ci manca ora, se riusciamo a fare giocatori con caratteristiche giuste anche chi è qua può migliorare molto. Dipende da tante cose, fare un giocatore non è semplice, quando uno è bravo lo vogliono in tanti. Dobbiamo prendere giocatori con qualità e che si adattino alla nostra squadra. 

-Non ci sono alternative alla vittoria. C'è la sensazione che tutto remi verso l'Inter in Europa League? Hai buone sensazioni?

Ho buone sensazioni, abbiamo due partite, purtroppo non dipende ancora da noi, anche vincendo se la Samp fa due vittorie non ci andiamo, cercheremo di fare risultato a Genova, sperando che le altre perdano punti. Siamo a due partite dalla fine, siamo ancora lì, abbiamo una piccola speranza, tutto può accadere.