Ai microfoni di Rai Sport il tecnico nerazzurro Roberto Mancini ha commentato l'importante vittoria per 2-0 sulla Samp in Tim Cup: "In dieci si gioca meglio? Non credo che si giochi meglio in dieci, si gioca meglio in undici. È chiaro che se una squadra è organizzata e la Samp lo è, e per questo devo fare i complimenti a Sinisa perchè giocano veramente bene nonostante avessero cambiato tantissimi giocatori. Complimenti alla Samp, a Sinisa per quello che sta facendo. È chiaro che poi in dieci si mettono più dietro la palla e diventa difficile trovare lo spazio".
primo piano
Mancini: “Regista? Ci lavoriamo. Osvaldo ad Appiano. Kovacic top, oggi…”
Ai microfoni di Rai Sport il tecnico nerazzurro Roberto Mancini ha commentato l’importante vittoria per 2-0 sulla Samp in Tim Cup: “In dieci si gioca meglio? Non credo che si giochi meglio in dieci, si gioca meglio in undici. È chiaro...
Avete trovato spazio con una grandissima giocata. Una grande invenzione di Podoslki e con Shaqiri che si è presentato come meglio non poteva. La sua personalitá colpisce parecchio... "È stata una buona combinazione tra i due. Io sono contento di come la squadra ha giocato, è quello che voglio vedere. Giocare così a calcio, poi ogni partita può andare bene o male ma questo è quello che vogliamo. Loro due sono ancora più indietro fisicamente, sono contento che hanno fatto una buona gara. Di questo si...".
Come si possono sostenere 4 giocatori offensivi?"Io credo che dobbiamo andare con calma. Possiamo alternare partite buone a partite meno buone. Credo che possiamo sicuramente migliorare, la squadra se è compatta credo che possa sostenere 4 giocatori offensivi che poi lavorano per la fase difensiva. Questo è fondamentale...".
Sull'impostazione del gioco ancora siete lenti... "Si si questo è normale. Dobbiamo intanto migliorare il palleggio, lo stiamo facendo piano piano come abbiamo fatto oggi dove siamo stati avvantaggiati dall'uomo in più. È quello che dobbiamo fare, quando si tiene la palla a volte la si può tenere un po' più lentamente mentre altre volte velocizzare. Quando miglioreremo anche il palleggio credo che la cosa sará sicuramente più bella da vedere. Questo è quello che vogliamo fare se ci riusciamo...".
Senza Osvaldo a questo punto manca un attaccante o si può andare avanti anche così?"Noi attaccanti ne abbiamo. Podolski può fare anche l'attaccante centrale, l'ha fatto anche quando giocava in Germania quindi lo può far benissimo. Lo può fare Palacio, lo può fare Icardi. Ne abbiamo giocatori in attacco per far questo...".
Che fine ha fatto Osvaldo?"Oggi Osvaldo credo fosse alla Pinetina, l'ho visto".
Ritiene che Bonazzoli e Puscas possano avere ulteriore spazio?"Io lo spero perchè credo molto nei giovani, quindi se loro continuano a lavorare bene come stanNo facendo avranno altre possibilitá di giocare. Questo mi farebbe molto piacere, dargli la possibilitá...".
Serve un regista come il pane..."Piano piano ci stiamo un po' lavorando. Però la cosa importante è che i giocatori che sono qui migliorino e su questo ci stiamo mettendo la massima volontá per farlo. Questa è una cosa importante...".
Hai detto di poter schierare i quattro attaccanti se collaborano. Pensi che quello possa essere il tuo miglior sistema di gioco, quello che può fornire più risultati?"Questo è normale. Io credo che sia importante migliorare la fase difensiva. Quando miglioriamo quella allora magari la squadra potrá avere maggior fiducia di attaccare e stare alta e rischiare di prendere qualche contropiede, anzichè restare troppo dietro come è successo a Empoli. La squadra deve stare un po' più alta, i quattro attaccanti devono assolutamente collaborare. Questi sono giocatori che sono capaci di farlo, tutto dipenderá da loro...".
Serve una telefonata anche per Mario Suarez e Lucas Leiva?"Devo trovare i gettoni (ride,ndr)".
Da Kovacic si pretende di più dato il talento che si ritrova? "Questo è normale, se uno è bravo deve dare molto di più. Bisogna ricordare che Kovacic è un ragazzo giovane quindi non è ancora maturo al 100% da non sbagliare mai. Sbaglia come tutti noi, però il talento che ha è straordinario. È come l'Inter, potrebbe alternare prestazioni straordinarie con prestazioni un po' opache ma alla fine diventerá un grande campione".
All'etá di Kovacic Mancini sbagliava di più o meno? "Forse meno. Mateo é un giocatore diverso quindi...".
Fascia di capitano ad Andreolli dopo la pallonata?"Continuo a farlo giocare (ride, ndr...)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA