primo piano

Mancini: “Spero Guarin resti. Lavezzi? Per giugno. Se Andrea va compriamo. JoJo…”

Alla vigilia della sfida contro l’Atalanta a Bergamo, Roberto Mancini si presenta ad Appiano Gentile in conferenza stampa. FCINTER1908.IT segue live l’evento. Perso fieno in cascina: cosa chiedi domani ai tuoi? Vorrei vedere la stessa...

Sabine Bertagna

Alla vigilia della sfida contro l'Atalanta a Bergamo, Roberto Mancini si presenta ad Appiano Gentile in conferenza stampa. FCINTER1908.IT segue live l'evento.

Perso fieno in cascina: cosa chiedi domani ai tuoi?

Vorrei vedere la stessa grinta che c'è stata con il Sassuolo, sperando di cambiare il risutlato. Sapevamo che sarebbero state tre partite abbastanza simili con bravi giocatori e veloci. Abbiamo perso immeritatamente con il Sassuolo. Bisogna accettarlo e sapere che abbiamo fatto un ottimo girone di andata.

Cessione Guarin?

Non conosco queste cose, so che c'è scritto da qualche parte. Tutti i nostri giocatori rimangono qua. Comunque gennaio è un mese un po' fastidioso per questo motivo. 

Classifica

Non si sta in testa se non lo si è meritato. La Juve dicevo che sarebbe rientrata perché ha una squadra forte. La classifica poteva variare, l'ho detto. Sono cose normali. Bisogna essere bravi ad avere la stessa concentrazione che abbiamo avuto nel girone di andata. 

Icardi-Jovetic

Sono due centravanti. Hanno fatto partite buone, altre meno. Il feelling può scattare all'improvviso. Possono coesistere, ci aspettiamo di più.

Dispiaciuti perché perso due partite con due rigori. Dovremo fare un po' più di attenzione e fare più gol. E' fondamentale. Fa parte del gioco. Spero che l'Inter possa ripetere e fare un girono di ritorno come all'andata. 

Osvaldo, Shariqi...Jovetic?

Jovetic è arrivato in una squadra come l'Inter, con una storia e un passato molto importante. Non è venuto ad una squadra inferiore al Manchester City, l'Inter non è una squadra inferiore. Chi viene qua deve farlo per vincere e fare il massimo. Si è messo al servizio della squadra. I giocatori con quella qualità lì a volte si accontentano, ma possono fare molto di più.

Kondogbia?

Diventerà un grande centrocampista. Ha bisogno di più tempo, è un ragazzo giovane. Alterna cose straordinarie a cose meno buone. In Italia ci sono stati grandissimi giocatori che i primi sei sette mesi non hanno preso una palla (Plaini, Van Basten). Per un centrocampista giovane come lui si può avere un po' più di pazienza.

Coppa Italia?

Pensiamo prima all'Atalanta, poi penseremo alla Coppa Italia.

Squadra un po' lunga: manca un giocatore che faccia da collante? Un Biglia?

Per tenere la squadra corta bisogna prendere quello dei fantastici 4. Abbiamo patito un po' il finale e l'inizio. Credo che i giocatori di centrocampo stiano un po' meglio. Quando troveranno la condizione andrà meglio.

Il tuo contratto in scadenza?

Non è una turbativa. Il nostro pensiero non deve essere questo, ma di cercare di fare il massimo quest'anno. Le altre cose lasciano il tempo che trovano.

Stessa formazione con l'Atalanta?

Cerchiamo di fare la formazione migliore, che possa fare risultato a Bergamo. Di base vogliamo giocare con due attaccanti, anche tre. Ma ho bisogno che la squadra abbia un certo equilibrio e che spingano. Vediamo domani.

Male con il Sassuolo?

Se una squadra dopo sette minuti ha avuto tre occasioni clamorose e ne ha avute altre vuol dire che le cose sono state fatte. Non penso che abbiamo sbagliato formazione. Li avevo visti bene e pensavo che fossero i migliori.da schierare.

Soriano in caso di partenza di Guarin?

Speriamo che rimanga Guarin, un giocatore che quando sta bene è molto importante. Speriamo che rimanga. Soriano bravo giocatore che è migliorato, diverso da Guarin.

Ranocchia?

Se Andrea decidesse di accettare un'offerta dobbiamo andare a prendere un difensore centrale. Con le caratteristiche di Andrea.

Formazione di domani?

Domani gioca Samir. Abbiamo ancora un allenamento.

La domanda di Fcinter1908 - Voglia di rivalsa dell'Atalanta?

Quando una squadra viene da diverse socnfitte habisogno di rifarsi, come noi. Bergamo campo difficile. Dobbiamo fare una grande partita. Non sarà semplice ma vogliamo vincere.

Accetterebbe un'offerta da 8 milioni se fosse un calciatore di trent'anni?

Bisogna vedere cosa sto facendo. A trent'anni sei nel pieno della maturità. Dipende dagli obiettivi, non saprei. 

Mercato in che reparto?

Dovremo intervenire sui nostri campi di allenamento che non sono granché. La nostra squadra può rimanere così fino alla fine. E' vero che ci sono squadre più attrezzate ma se noi in cinque mesi siamo rimasti sempre fra il primo e il secondo posto ha un valore. A volte le cose si indirizzano da sole. Questa squadra deve rimanere tranquilla perché siamo tutti lì ed è solo questione di concentrazione.

Lavezzi?

Perché Lavezzi dovrebbe lasciare il PSG? A giugno può darsi. Anche lui è nel pieno della carriera. Mi sembra una cosa abbastanza difficile.