primo piano

Mancini: “Vidic? Non mi ha deluso, JJ-Ranocchia i migliori. Su Touré dico…”

Alla vigilia della partita con il Cesena, Roberto Mancini ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Appiano Gentile.  FcInter1908.it live dalla Pinetina vi riporta le parole del mister: -Obiettivo ora? Terzo posto...

Simona Castellano

Alla vigilia della partita con il Cesena, Roberto Mancini ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Appiano Gentile. 

FcInter1908.it live dalla Pinetina vi riporta le parole del mister:

-Obiettivo ora? Terzo posto utopia?

Penso sempre che finché ci sono i punti a disposizione e quando si arriva alle ultime 7-8 di campionato con squadre impegnate nelle coppe si possono perdete tanti punti. Io ho recuperato 8 punti in 6 gare allo United. Ora dobbiamo essere concentrati sul Cesena e poi vedere se avremo recuperato i punti. 

-Touré? Frasi dure di Pellegrini?

Considero Touré più un figlio, quando parlo di lui parlo dicendo che è un grandissimo giocatore e se ci fosse la possibilità saremmo interessati, ma non è semplice, gioca in un'altra suqadra. Non è semplice, non credo di aver detto niente di male. 

-La domanda di FcInter1908.it: Kovacic impiegato come? Mezzala o dietro le punte?

Mezzala bisogna vedere come, dietro le punte sicuramente o come esterno d'attacco. In questo momento è così. Come mezzala è difficile in questo momento. 

-FcInter1908.it: problema di mentalità la difesa. Secondo lei Juan e Ranocchia coppia non bene assortita?

La mia opininione è che è la coppia migliore in questo momento. 

-Come ha visto Santon?

Potrebbe riposare, come Medel e Palacio. Ha giocato tutte le partite da quando è arrivato, ci può stare che sia un po' appannato. 

-Grigliata?

Credo l'avessero organizzata molto prima, è un modo giusto di pensare di poter ribaltare il risultato, fanno sempre bene alla squadra queste cose. Il morale non era ottimo, ma era una cosa organizzata da tempo. 

-Gestione del risultato richiede più prudenza?

Una squadra deve arrivare a non prendere gol, se ne prendi sempre 2-3 è difficile recuperare, questo deve essere alla base di tutto, in questo momento concediamo troppo su errori nostri. Difficile gestire una partita, a Wolfsburg iniziata benissimo, abbiamo avuto l'occasione del 2-0, gli errori poi hanno cambiato la partita, ma la partita è stata gestita benissimo. Non possiamo dire di essere perfetti, stiamo lavorando, l'equilibrio è fondamentale per la squadra, ma gli errori li facciamo, come due mesi fa. 

-Da Vidic ci si aspetta un impatto diverso per l'esperienza?

Da tutti ce lo aspettiamo, soprattutto da chi entra ed è più fresco. Ma si fa una cosa, si pensa di farla bene a volte si sbaglia. L'errore è umano. 

-Chi riposa domani?

Sicuro Jesus squalificato, stiamo valutando Medel, era molto stanco giovedì, è il giocatore che ha giocato di più, ma oggi già va meglio, vedremo Rodrigo, ha fatto una partita ottima fino alla fine. 

-Ti preoccupa la stanchezza?

L'EL è così, la stanchezza è per i viaggi, questi creano problemi, ma i giocatori sono giovani, possono recuperare in fretta. Decideremo domani se c'è qualcuno più stanco. Non credo cambieremo molto. 

-Ti preoccupa la classifica?

Il gap è lo stesso, avevamo Fiorentina e Napoli e avremmo potuto recuperare perché scontri diretti, ora abbiamo Cesena e Samp e altre due partite prima del derby. Quattro partite molto importanti, se si fa bene i punti si possono ridurre, saranno decisive, vedremo cosa potremo fare. 

-Felipe potrebbe esordire? In che ruolo?

Potrebbe esordire, può giocare da centrale e da esterno sinistro. 

-Si aspetta di più da Podolski?

Dagli attaccanti ci si aspetta che giochino e facciano gol, se sarà in campo ci aspettiamo che giochi una bella partita e che magari faccia gol, ce lo aspettiamo da tutti gli attaccanti. Icardi gioca tranquillamente anche se è diffidato, un attaccante può giocare anche 12 partite senza prendere giallo. Lui gioca. 

-L'Inter si gioca tutto in questa settimana?

Dobbiamo pensare al Cesena che sta bene ora, la concentrazione è sul Cesena. 

-Carrizo sarà confermato in Europa League?

La colpa dovrebbe essere mia perché l'ho scelto io, purtroppo è capitato, aveva fatto parate bellissime. E' un grande portiere come Handanovic. Abbiamo iniziato così e continueremo così. 

-Ti ha deluso Vidic? Punterai ora su Andreolli?

Non mi ha deluso nessuno, quando i giocatori vanno in campo e mettono tutto si può anche sbagliare. Abbiamo perso perché abbiamo commesso errori. Nonostante le difficoltà potevamo anche vincere, era una partita molto aperta. Quando i giocatori mettono tutto in campo si può anche sbagliare. 

-Cambio di modulo? Servono certezze?

Io ho sempre detto che non importa il modulo, ma l'attitudine della squadra. Stavamo togliendo Santon, un po' stanco e in difficoltà e abbiamo messo la difesa a tre portando gli attaccanti vicini e Shaqiri dietro, per poter fare gol. Non c'è stato il tempo, dopo aver cambiato abbiamo fatto l'errore del gol ed è cambiato tutto. Ma non si perde o si vince perché si gioca con difesa e centrocampo diverso. 

-Cosa comporta per il morale una sconfitta come quella contro il Wolfsburg?

Dopo una sconfitta nessuno è mai felice, soprattutto in coppa, fosse stata minima sarebbe stato normale fuori casa, in questo momento dobbiamo però pensare al Cesena, la cosa più importante, poi abbiamo quattro giorni per pensare a come recuperare, è una cosa fattibilissima.