FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Mourinho, statistica a sorpresa: record storico allo United, meglio di Sir Alex Ferguson

Jose Mourinho è il tecnico con la percentuale più alta di vittorie nella storia del Manchester United

Redazione1908

Jose Mourinho meglio di Sir Alex Ferguson? A volte le statistiche portano a conclusioni clamorose, che ovviamente vanno contestualizzate. Ma il dato di fatto c'è: con la vittoria di ieri sul Newcastle, in rimonta per 3-2 da 0-2, Jose Mourinho è diventato l'allenatore del Manchester United con la percentuale di vittorie più alta di sempre. Per lo Special One, 60,3% di vittorie sulla panchina dei Red Devils, contro il 60,1% di Sir Alex Ferguson e il 54,1% di Ernest Mangnall.

E' un dato statistico, questo, che farà sicuramente piacere a Mourinho, da sempre attentissimo alle statistiche personali, spesso usate in conferenza stampa per rispondere alle critiche dei media. E' stato lo stesso Mourinho a definire il secondo posto conquistato alle spalle del Manchester City "uno dei risultati più importanti della mia carriera". E ora quello che, per certi versi, è un clamoroso sorpasso su Ferguson in quanto a percentuale di vittorie, un dato certamente favorito dalla grandissima differenza nel mumero di panchine accumulate allo United dai due allenatori, con Ferguson rimasto in carica per oltre vent'anni.

Ma resta il sapore della rivincita per Mourinho, che ieri al termine della partita incredibile contro il Newcastle di Benitez si è tolto più di un sassolino dalle scarpe: "“C’è tanta cattiveria e una chiara caccia all’uomo. Come mi diceva un amico stamattina, se domani piove a Londra è colpa mia. La Brexit è colpa mia. Io devo essere pronto per questo. Alla fine abbiamo vinto la partita credo meritatamente. C’è troppa cattiveria per qualcosa che dovrebbe essere bello”, è stato lo sfogo a caldo del portoghese, che ora avrà anche quest'arma in più per difendersi dalle critiche.

Il più vincente del Manchester United, in termini di gare portate a casa, è al momento proprio lui.

tutte le notizie di