Intrigo Nainggolan: il Corriere dello Sport insiste, l’Inter sta tentando il tutto per tutto (o quasi) per avere il centrocampista belga, attualmente in comproprietà tra Cagliari e Roma. I nerazzurri non hanno alcuna intenzione di compiere passi indietro nel suo assalto, anche a costo di entrare in rotta di collisione con la Roma, che incontrerà il Cagliari la prossima settimana.
primo piano
Nainggolan, Ausilio offre 6 mln più della Roma e 2 giovani: i nomi. Gli scenari…
Intrigo Nainggolan: il Corriere dello Sport insiste, l’Inter sta tentando il tutto per tutto (o quasi) per avere il centrocampista belga, attualmente in comproprietà tra Cagliari e Roma. I nerazzurri non hanno alcuna intenzione di compiere...
Dal canto suo, l’Inter le sue mosse le ha già fatte: merito di un blitz in Sardegna effettuato dallo stesso Piero Ausilio lo scorso weekend. Sul tavolo una cifra importante, tra i 18 e i 20 milioni di euro: numeri attraverso i quali si aiuterebbe la società rossoblu a riscattare la metà di Nainggolan in possesso della Roma. A quel punto, poi, per il passaggio in nerazzurro si tratterebbe di accordarsi anche sull'altra metà del cartellino, ma pare che non ci siano particolari ostacoli. Anzi, fra i due club potrebbe già esserci un’intesa di massima sulle modalità con cui completare l’operazione (magari con pagamenti reiterati per esercizi successivi).
Nell’affare col Cagliari verrebbero inseriti anche un paio di giovani (i nomi sono quelli di Camara e Crisetig). Per questo, e per la cifra economica, la società sarda è rimasta evidentemente soddisfatta della proposta nerazzurra. Rientrato a Milano dal blitz, Ausilio ha immediatamente relazionato Mancini, Fassone e Capellini: vertice a San Siro, al termine della sfida con l’Empoli. Ora, però, la palla passa alla Roma: in settimana Sabatini (che, peraltro, si è già esposto: “Riscatteremo certamente Nainggolan”) incontrerà il ds Capozucca. Un ottimismo e una fiducia che trapela dall’intera dirigenza giallorossa. L’idea è quella di far valere la promessa di riscatto di Astori già fatta al Cagliari: 12 milioni per la comproprietà di Nainggolan, altri 4 per l’acquisto a titolo definitivo del difensore italiano, più un giovane ancora da scegliere. Offerta che si aggira attorno ai 16 milioni, quindi inferiore rispetto a quella dell’Inter. Possibile che la Roma possa rilanciare fino a 17, ma raggiungere quota 18-20 al momento è complicato. Per aumentare la disponibilità, andrebbe ceduto Gervinho. Ma il tempo stringe, visto che le comproprietà andranno risolte entro il 25 giugno e, qualora si andasse alle buste, il pagamento deve essere effettuato in un'unica tranche, senza dilazioni.
Di tutto ciò, tuttavia, che ne pensa il protagonista numero 1, Radja Nainggolan? “Il giocatore si è sempre espresso in maniera perentoria - scrive il Cds oggi in edicola - ribadendo la sua volontà di restare alla Roma. Peraltro, in ballo, c’è pure il rinnovo di contratto con la squadra giallorossa, per il quale è stata già raggiunta l’intesa sulla base di un ingaggio quasi raddoppiato. Il centrocampista belga, infatti, dovrebbe passare dagli attuali 1,4 milioni a stagione a 2,5 più bonus. Insomma, tra Roma e Cagliari è già in atto un braccio di ferro, con l’inserimento interista (anche la Juventus peraltro aveva chiesto informazioni) che rischia di alterare gli equilibri. Ma se Nainggolan dovesse impuntarsi, rifiutandosi dal recedere dalla parola data, allora la bilancia penderebbe comunque dalla parte giallorossa. Probabile, comunque, che l’intera vicenda prenda la sua direzione definitiva già nella settimana che sta per cominciare, visto che tutte le carte saranno sul tavolo e si capirà chi ha la mano migliore o chi ha saputo scegliere la strategia più efficace”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA