primo piano

Stadio, Inter e Milan rendono noti i risultati del sondaggio Ipsos: un dato è inequivocabile

La nota agenzia ha sottoposto alcune domande ai cittadini milanesi sulla costruzione di un nuovo impianto: ecco le risposte

Eva A. Provenzano

Inter e Milan hanno commissionato all'agenzia Ipsos un sondaggio sul nuovo stadio da sottoporre ai cittadini milanesi. Sul sito "Nuovo stadio Milano" sono stati resi noti i risultati e si evidenza come il 64% dei cittadini milanesi intervistati è a favore della costruzione del nuovo impianto e del suo distretto multifunzionale a San Siro.

La relazione Ipsos compilata in base ai risultati del sondaggio sottolinea come il tema sulla costruzione del nuovo stadio sia un argomento diffuso e noto tra i cittadini milanesi. Questo è quanto si capisce dalle domande poste dai sondaggisti:

  • La costruzione del nuovo di stadio è un argomento molto conosciuto di cui i cittadini hanno ampiamente sentito parlare. Per continuità e tradizione i milanesi dichiarano di preferire il nuovo stadio inserito nella stessa area dove ora sorge il Meazza. L’idea di uno stadio fuori da Milano ma dentro alla città metropolitana piace meno ma comunque è accolta favorevolmente. Tra i maggiori sostenitori dell’area di San Siro ci sono i tifosi delle due squadre (soprattutto se attualmente abbonati) e coloro che frequentano lo stadio con una certa regolarità, che sia per assistere ad eventi sportivi o ad eventi musicali. Il gradimento di questa ipotesi cresce dopo essere entrati nei dettagli dell’argomento ed aver quindi fornito ai cittadini maggiori informazioni alla base del loro giudizio.
  •  

  • Il nuovo stadio sarà certamente più confortevole e sicuro rispetto al Meazza, migliorerà l’immagine non solo di Milan e Inter ma anche quella della città di Milano che dimostrerà così di essere al passo coi tempi e capace di guardare al futuro delle nuove generazioni. Consapevoli dei vantaggi legati alla presenza di uno stadio totalmente nuovo, i milanesi non sono però immuni dall’effetto nostalgia: orgogliosi di disporre di un vero e proprio pezzo di storia del calcio, temono che senza il Meazza Milano perderebbe un pezzo di sé. Sono però anche consci del fatto che senza Milan e Inter il Meazza non potrà vivere a lungo poichè i costi per mantenerlo vivo sarebbero troppo elevati per essere sostenuti unicamente dal Comune di Milano.
  •  

  • I progetti di Populous (“La Cattedrale”) e Manica/Sportium (“Gli anelli di Milano”) piacciono molto entrambi per la bellezza del design. Sebbene la realizzazione del nuovo stadio verrà interamente finanziata da Milan e Inter, i cittadini milanesi auspicano che il Comune di Milano dialoghi costantemente con le due società facendo così da garante sulla qualità dei lavori che inevitabilmente avranno un impatto sulla città, primo fra tutti la riqualificazione e la modernizzazione di un’area che vorrebbe dire nuovi posti di lavoro, una opportunità importante per i residenti.
  • Di seguito, nelle schede, alcuni risultati del sondaggio, nei diagrammi di flusso, con le percentuali di risposte date dai cittadini. 

    tutte le notizie di

    Potresti esserti perso