primo piano

Olivari (Guerin Sportivo): “Moratti è la vedova di Mourinho. La crisi è colpa sua”

Gasperini se ne va e fa posto a Ranieri. Il presidente Massimo Moratti ha deciso per l’ex tecnico di Roma e Juve. Il Guerin Sportivo analizza la notizia dell’esonero e se la prende con il patron: “E’ lui il principale...

Eva A. Provenzano

Gasperini se ne va e fa posto a Ranieri. Il presidente Massimo Moratti ha deciso per l'ex tecnico di Roma e Juve. Il Guerin Sportivo analizza la notizia dell'esonero e se la prende con il patron: "E' lui il principale colpevole della crisi interista". 

DIRIGENTI - La sua dirigenza è una colpa ('Gli esperti Uefa Branca ad Ausilio al neo-cultore del fair play finanziario Paolillo, passando per l’inspiegabile Filucchi non possono inventarsi qualità che non hanno e non avranno mai') ed è lui che rimane anche quando allenatori e giocatori se ne vanno. 

GASP - Stefano Olivari che firma l'articolo pubblicato dal Guerin spiega: "Gasperini è stato liquidato per manifesta inadeguatezza ad una squadra di alto livello, il che non significa che non sia un buon allenatore: il taxista non saprebbe guidare una macchina di Formula Uno, ma è vero anche che Vettel farebbe fatica a districarsi nel traffico di una città. Il tecnico era stato scelto come allenatore di transizione" E da questa consapevolezza verrebbe anche il logorio dei giocatori interisti.

L'ANNO CHE VERRA' - Ma chi arriverà nel 2012? Per Olivari Guardiola è impossibile, Mou è troppo intelligente per tornare, Ancelotti troppo targato, Capello il più possibile, Baggio è una suggestione. Ranieri come traghettatore è la soluzione migliore e 'lo sarebbe stato anche a luglio' e a lui secondo lo stesso giornalista si chiederà di raggiungere solo il terzo posto. 

MORATTIANI VS MOURINHIANI - "I morattiani odiano Mourinho - scrive infine Olivari - e chiamano vedove i suoi estimatori. Ma la principale vedova di Mourinho è proprio Moratti, che in un anno ha fatto di tutto per distruggere l’identità creata dal portoghese che non portava cronisti a cena. Non tollerava il sentir parlare di Inter di Mourinho. Bene, adesso è tornata l’Inter di Moratti".