primo piano

Pallone d’oro, esulta la stampa spagnola:”Triplete”…

Gli era rimasta incastrata tra i denti quando l’Inter al posto del Barcellona, l’anno scorso aveva fatto tris vincendo la Champions League a Madrid. Ora in Spagna ‘triplete’ è una parola che può essere di nuovo...

Eva A. Provenzano

Gli era rimasta incastrata tra i denti quando l'Inter al posto del Barcellona, l'anno scorso aveva fatto tris vincendo la Champions League a Madrid. Ora in Spagna 'triplete' è una parola che può essere di nuovo pronunciata a chiare lettere.

Tutto merito di chi ha deciso che Wesley Sneijder, il fantasista nerazzurro che quella tripletta l'ha vinta davvero e che ha trascinato la sua olanda con cinque gol decisivi alla semifinale della Coppa del Mondo in SudAfrica, deve essere escluso dal podio di chi può vincere il Pallone d'oro (la ciliegina sulla torta dopo l'esclusione di Milito dai 23 candidati!).

La Spagna già esulta perché gli esperti di Fifa e France Football sceglieranno tra Iniesta, Xavi e Messi. (Messi? Ma cosa ha fatto l'argentino in più di Sneijder l'anno scorso? Beh, non ha giocato in Italia).

El Mundo deportivo sul suo sito lo scrive a chiare lettere 'Triplete': il 6 dicembre 2010 resterà nella storia del Barcellona per una tripletta storica sul podio del premio individuale più ambito del mondo, che ha messo al margine l'olandese (scrivono olandese non nerazzurro) Wesley Sneijder, uno dei favoriti.

Proprio lui che avrebbe almeno meritato un gradino di quel podio. In un mondo reale però. Questa è una barzelletta.