primo piano

Paolillo: “Fpf toccasana. Gap tra noi e le big europee aumenterà . Ci mancano gli stadi…”

“La situazione del calcio è preoccupante a livello economico anche a livello europeo, non per nulla la Uefa si sta preoccupando. Il fair play finanziario è un toccasana perché permettere di mettere a posto molte cose”. Sono le parole di...

Daniele Mari

"La situazione del calcio è preoccupante a livello economico anche a livello europeo, non per nulla la Uefa si sta preoccupando. Il fair play finanziario è un toccasana perché permettere di mettere a posto molte cose”. Sono le parole di Ernesto Paolillo ai microfoni di Radio Manà Manà Sport 24. L’amministratore delegato e direttore generale dell’Inter, durante la trasmissione ‘C’è calcio per te’ spiega che “il gap tra i club più ricchi e gli altri aumenterà nei primi anni del fair play finanziario, poi quando tutto tornerà virtuoso allora si ricomincerà da casa. Il calcio italiano, a livello europeo, per questo motivo sarà penalizzato. Bisogna lavorare più di idee che di altro”.

“Sono d’accordo con Platini sul financial fair play, ci ho sempre creduto. Mi sono reso conto – spiega Paolillo – della determinazioni della Uefa su quest’argomento e le sanzioni che saranno adottate sono sacro sante e sono già state messe a punto. Entro il mese di maggio verranno approvate”.

“Ho denunciato già molte volte lo stato di arretratezza dei nostri modelli di business rispetto alle squadre francesi, tedesche, spagnoli o inglesi. – prosegue – La cosa che manca è che il nostro calcio non ha gli stadi di proprietà, le squadre che ne hanno già uno hanno visto moltiplicare i loro introiti a bilancio e sono quelle che fanno godere lo stadio 7 giorni su 7”.