primo piano

Premium – Wes, Moratti decisivo. Paulinho più vicino. Bellomo, Zanetti e Cou…

In casa Inter riparte forte una nuova settimana all’insegna del calciomercato. A tenere banco ovviamente la definitiva cessione di Wesley Sneijder al Galatasaray, che secondo quanto riferito dagli esperti di Premium Calcio sarebbe avvenuta...

Francesco Parrone

In casa Inter riparte forte una nuova settimana all'insegna del calciomercato. A tenere banco ovviamente la definitiva cessione di Wesley Sneijder al Galatasaray, che secondo quanto riferito dagli esperti di Premium Calcio sarebbe avvenuta perchè il presidente Moratti avrebbe concesso all'olandese il pagamento dell'ormai famosa buonuscita e delle commissioni al suo agente Soren Lerby. Nello specifico, la richiesta del numero 10 inizialmente era di circa 2mln di euro, ma l'accordo si sarebbe trovato a metá strada con il versamento di almeno 1mln, e il pagamento dello stipendio di gennaio equivalente a 500mila euro.

Al contrario l'Inter e il Galatasaray avevano trovato da tempo l'intesa. I nerazzurri incasseranno 7,5 mln, ma il grosso bussiness del club di Corso Vittorio Emanuele è il grande risparmio sull'ingaggio del numero 10 che avrebbe gravato fortemente sulle casse della societá fino al 2015. Facendo due calcoli, l'Inter a lordo terrá in cassaforte 30mln di euro, e Sneijder al Galatasaray prenderá quasi la stessa cifra di quello che percepiva a Milano, allungando anche di un anno il contratto con i turchi.

Con questo tesoretto in mano, i nerazzurri potranno adesso entrare seriamente sul mercato. L'obiettivo numero uno resta Paulinho, e sulla questione sembrano essere tornati a combinarsi due aspetti che si erano un po' sopiti negli ultimi mesi: la disponibiltá economica e la voglia dell'Inter di puntare nuovamente sul giocatore, e l'intenzione da parte dello stesso brasiliano di provare una nuova avventura dopo aver vinto tutto con il Corinthians. Il prezzo del cartellino sará difficile da scardinare, si parla di 15mln di euro. Moratti ci starebbe pensando, poichè vorrebbe proporre al Timao una soluzione con prestito oneroso e con un pagamento dilazionato in tre anni. 

In casa nerazzurra interessa anche il futuro del giovane Philippe Coutinho. Sul brasiliano non cessano di arrivare imperterrite altre voci su un possibile approdo in Premier League; per certi versi infatti, il ragazzo potrebbe essere un altro giocatore che ceduto porterebbe nelle casse dell'Inter altro denaro fresco, anche perchè in questo momento il classe '92 risulta essere colui che ha più mercato rispetto ad altri talenti della rosa.

Durante la diretta emergono delle novitá clamorose anche per quanto riguarda il futuro di capitan Javier Zanetti. Secondo quanto viene riferito, l'Inter a breve dovrebbe annunciare il rinnovo del contratto di un altro anno al 39enne argentino, che in barba alla linea verde intrapresa dalla societá continuerá ad essere la colonna portante della squadra.

Per un senatore a vita che rinnova, c'è un giovane di belle speranze che si allontana: Nicola Bellomo da Bari, nelle ultime ore sembra essere infatti ad un passo dalla Roma. Nella serata di domenica ci sarebbe stata una lunga telefonata tra il ds giallorosso Sabatini, e quello del club pugliese Angelozzi che avrebbe sbloccato l'affare. Il trasferimento del talentuoso centrocampista offensivo dovrebbe avvenire a giugno di quest'anno, e al Bari andranno circa 2mln di euro per la metá del cartellino.