primo piano

Ranieri a Premium: “Primo tiro Genoa all’80’. Preziosi? Non commento. Su Cou…”

L’ Inter non manca all’appuntamento e con il Genoa trova finalmente la sua seconda vittoria consecutiva della stagione che permette ai nerazzurri di risalire in classifica, agganciare il Palermo a 20 punti, ad una lunghezza dietro dal...

Francesco Parrone

L' Inter non manca all'appuntamento e con il Genoa trova finalmente la sua seconda vittoria consecutiva della stagione che permette ai nerazzurri di risalire in classifica, agganciare il Palermo a 20 punti, ad una lunghezza dietro dal Napoli. Per commentare l'0-1 di Marassi, il tecnico Claudio Ranieri interviene così ai microfoni di Premium Calcio: "Sapevamo che questa partita non era facile, il Genoa è una fior di squadra, sapevamo che ci avrebbe aspettato nella propria metà campo per poi cercare di metterci in difficoltà sulle ripartenze, su qualche calcio d'angolo e calcio di punizione. Era chiaro il disegno tattico di Malesani, però ecco, sono contento perchè in pratica il loro primo tiro in porta è stato all'80', questo è segno che la squadra per lo meno su azione di gioco, no su calcio d'angolo e tutto, si è espressa anche in maniera che a me è piaciuta molto".

Sono rimasto sorpreso da Coutinho in tribuna perchè aveva fatto bene nell'ultima partita. Come mai, era perchè tu forse giocando ogni tre giorni vuoi preservarli?

"No soprattutto perchè è uno scricciolino, peserà 60Kg, e già aveva fatto un'ora sabato, aveva speso tantissimo, sapevo che sarebbe stata una partita molto fisica e allora non me la son sentita di mandarlo in campo. Ho preferito mettere Poli, che è al debutto ha fatto molto bene da quella parte e poi ho messo dentro Obi che c'ha dato la spinta su quella fascia perchè il Genoa ormai perso per perso stava cercando di spingere al massimo da quella parte"

Alla fine della partita ci sono state delle dichiarazioni piuttosto forti del presidente Preziosi, riferite all'episodio del goal annullato. Ha detto che la classifica dell'Inter era sconcertante e che ci sono campioni sulla via del tramonto. Era sicuramente una dichiarazione a caldo frutto di quello che aveva visto in campo, lei come commenta?

"Non commento mai le parole di un presidente"

L'episodio del goal annullato dalla panchina come l'ha visto?

" Non l'ho visto, ho visto subito il guardalinee con la bandierina alzata. Granqvist sta sempre in fuorigioco prima dei calci di punizione laterali, l'avevamo visto, per cui evidentemente quando è partita la palla, lui stava in fuorigioco. Poi magari sarà anche rientrato ma se la palla è partita.... C'è anche il guadalinee proprio dalla sua parte, se fosse stato al contrario magari  gliel'avrebbe data buona ma il guardalinee guarda da quella parte e vede che c'è il rossoblù prima del bianco, per cui tira subito su la bandierina..."

Guadando la classifica si nota che stasera è ancora meglio rispetto a sabato...

"Si, me la fate vedere (ride ndr)...cominciamo a sentire un po' di aria buona però ancora dobbiamo lavorare tanto perchè ci manca qualcosa, i ragazzi sono determinati, l'ho detto, sono fiduciosi e se sono così lo sono anche io"

Questa sera le cose positive sono state le più occasioni da rete, i tiri in porta, più possesso palla e poi....a te cosa non è piaciuto invece?

"Dovevamo gestire meglio gli ultimi 10 minuti e dovevamo gelare un po' il gioco, invece cercavamo alcune volte le ripartenze in contropiede così aumentavamo il ritmo di gioco invece di portarli sotto ritmo noi, questa è una delle cose che dobbiamo migliorare"

La classifica è interessante ma visto il calendario bisognerà riparlarne dopo il Lecce fuori casa, aldilà di questo però mi sermbra che la squadra abbia trovato un certo equilibrio difensivo...

"Si infatti una cosa che mi piace molto, essendo stato anche un difensore, è che per due volte consecutive non abbiamo preso goal. Prima eravamo un pochettino troppo allegri adesso ci siamo quadrati, tuttavia non è soltanto la difesa ad essere migliorata, ma è un pochino tutta la squadra a lavorare meglio. Avete visto quanto lavoro hanno fatto le punte proprio per non far giocare Veloso, per cercare di metterlo in difficoltà, hanno lavorato tutti veramente tanto contro un Genoa che lo sappiamo sta in una buonissima condizione fisica"

Vedo che giochi quasi sempre con un 4-4-2 un pochino camuffato, non è il caso a questo punto di intervenire magari  sugli esterni?

Qui mister Ranieri prima ride e poi replica così: "Anche su questo facciamo il punto più avanti..."

Peccato ancora per Milito, questa porta è stregata...

"Eh si, vabbè però l'importante è che abbiamo vinto e fatto goal. Lui li farà al momento giusto quando non li faranno gli altri".