primo piano

Ranieri il tuo primo acquisto si chiama Forlan

Secondo la Gazzetta dello Sport, il primo colpo tattico dell’era Ranieri si trova già ad Appiano Gentile e si tratta di uno degli acquisti più contestati dell’estate nerazzurra: Diego Forlan. Lo stirmaneto di terzo grado che lo ha...

Alessandro De Felice

Secondo la Gazzetta dello Sport, il primo colpo tattico dell'era Ranieri si trova già ad Appiano Gentile e si tratta di uno degli acquisti più contestati dell'estate nerazzurra: Diego Forlan.Lo stirmaneto di terzo grado che lo ha tenuto fuori per quasi tutta la prima parte di stagione è oramai solo un ricordo, ma allo stesso tempo un monito per il giocatore ed il tecnico a non forzare i tempi e ad aspettare un po' prima di tirare il fiato e tornare disponibili al 100%.

I 365 minuti giocati in questa stagione sono indicativi di come le cose possano solo migliorare per il biondo Uruguayano; già solo i pochi minuti disputati contro il Genoa hanno fatto capire quanto importante possa essere Diego per questa Inter, soprattutto se paragonati a quelli disputati dallo spento Milito. Forlan è il giusto mix di esperienza, duttilità ed intelligenza tattica che potrebbe fare la fortuna di mister Ranieri.

Intelligente perchè sa leggere il gioco, vede il passaggio difficile e sa imbeccare le punte, non disdegna l'azione personale, ma non è mai egoista, si prende le sue responasbilità e soprattutto è in grado di cambiare una partita.Duttile perchè può giocare sia da prima punta che da seconda alle spalle di Pazzini; ma allo stesso tempo si disimpegna bene anche in un 4-2-3-1 nei tre alle spalle della punta.Esperienza ne ha da vendere, sia in campionato sia in Champions, non solo per i momenti della sua carriera disputati ad alto livello, ma anche per la tranquillità e la fiducia che dimostra di avere nelle occasioni importanti. Con una squadra fatta da vecchi senatori e giovani talenti, lui lo possiamo definire un vecchio talento, uno che incarna un po' degli uni e un po' degli altri.

Conil Cesena non partirà da titolare, difficilmente lo farà con il Lecce; in queste due partite prenatalizie Ranieri sonderà la sua tenuta con apparizione partendo dalla panchina, in modo da poter capire se a Gennaio il primo acquisto di questa Inter potrà essere proprio Diego Forlan.