primo piano

Ranieri: ” Stimo Mou perchè entrava nella testa dei giocatori. Il Triplete? Tenetelo nel cuore…”

Tanti gli argomenti toccati con Claudio Ranieri attraverso le domande che Edoardo Caldara riporta all’allenatore nerazzurro durante la “Prima Serata” di Inter Channel,andato in onda sul canale 232 della piattaforma Sky Sport ....

Francesco Parrone

Tanti gli argomenti toccati con Claudio Ranieri attraverso le domande che Edoardo Caldara riporta all'allenatore nerazzurro durante la "Prima Serata" di Inter Channel,andato in onda sul canale 232 della piattaforma Sky Sport . "Mi chiedete del mental coach all'interno dello staff - continua Ranieri - e io vi rispondo che, a mio parere, noi in Italia siamo ancora un pochino indietro su questo ruolo e su questo argomento, ovvero la psicologia del calcio, anche perchè molte persone vogliono solo farsi pubblicità attraverso lo sport più popolare. Nella realtà, infatti, è l'allenatore che fa un po' tutto questo, è questo è il motivo per il quale io stimo tantissimo José Mourinho, perchè lui riusciva a entrare nella mente di tutti i giocatori. Io non ho mai sentito uno di loro parlare male di lui, significa che lui era bravo negli undici, ma anche nei trenta della 'rosa' e la nostra forza deve essere questa: cercare di coinvolgere e far sentire importanti tutti perchè il giocatore riconosce una persona, se c'è il mental coach non riconosce l'allenatore o viceversa. Forse quello che ci vorrebbe è un mental coach per l'allenatore.... (ndr.: sorride)".

E, parlando di Mourinho, si parla anche Triplete. Vincerne uno lo vorrebbe anche Ranieri, eccome se lo vorrebbe: "Per farlo pagherei io - confessa sorridendo alle telecamere di Inter Channel -, ma non succede sempre, non succede a tutte le squadre. Quello che avete fatto ha del meraviglioso, tenetevelo ben stretto, perchè non capita a tutti. Tenetelo nel cuore, sempre".