Erick Thohir vuole l'Inter. L'imprenditore indonesiano, che ha interessi diversificati, punta il pacchetto di maggioranza della società di Massimo Moratti. Ma chi è davvero? A TuttoMercatoWeb.com é intervenuto chi lo conosce bene da circa 8 anni. Roberto Regis Milano, vice presidente del Visé, società di serie B belga appartenente alla famiglia Bakrie, altro gruppo indonesiano di spessore. Regis Milano in questi giorni si trova proprio in Indonesia. "Conosco Erick da tanti anni - dice - è un imprenditore molto stimato e preparato. E ha grande passione per lo sport, basti pensare che è uno dei fondatori della Lega di Basket in Indonesia, ha comprato il Dc United e recentemente siamo stati in contatto per alcuni giocatori indonesiani, visto che seguo il progetto del Visé".
primo piano
Regis Milano: “In Indonesia tutti interisti! Thohir con Moratti può…”
Erick Thohir vuole l’Inter. L’imprenditore indonesiano, che ha interessi diversificati, punta il pacchetto di maggioranza della società di Massimo Moratti. Ma chi è davvero? A TuttoMercatoWeb.com é intervenuto chi lo conosce bene...
Perché mai Thohir dovrebbe investire in Italia? Ok, è l'Inter. Ma la serie A ha perso fascino."Da quando lo conosco è sempre stato coinvolto nel mondo dello sport. Se veramente sta portando avanti la trattativa come leggo, ricordimaoci che si parla dell'Inter, una delle società più importanti al mondo.Se qualcuno volesse investire nel grande calcio puntare sull'Inter sarebbe una grandissima operazione. Il calcio italiano è in un momento di riflessione, ma stiamo sempre parlando dell'Inter...".
Le ha mai confidato simpatie verso i nerazzurri?"In Indonesia sono quasi tutti interisti. Anni fa c'era simpatia per la Sampdoria di Mantovani, oggi invece da osservatore non indonesiano ma che si trova spesso in Indonesia, dico che c'è grande interesse per l'Inter. Faccio un esempio: sanno che sono italiano e così capita che mi chiedano chi vincerà il campionato e così via... È un popolo che ha grande passione per il calcio.
Sensazioni: Thohir entrerà a far parte dell'Inter?"Non lo so... ma per come lo vedo lavorare nel settore extra-calcistico posso dire che è un imprenditore molto serio. Spesso parliamo di altro, non di calcio. L'unica volta che lo abbiamo fatto è successo quando si è interessato ad un giocatore del Visé.Secondo me in Italia potrebbe fare davvero molto bene, se poi si alleasse con un presidente importante come Moratti, sarebbe una coppia importantissima".
Sarebbe una grande novità per il calcio italiano."Erick ama lo sport. Ha grande voglia di fare nel calcio. L'Inter sarebbe una cosa eccezionale, mi auguro che riesca a trovare un accordo. L'apertura a questo tipo di imprenditori può solo fare bene al calcio italiano. Avere un socio indonesiano forte come Erick porterebbe benefici anche in termini di visibilità in Indonesia, dove c'è davvero una grande passione".
E gli altri presidenti italiani, come potrebbero vederlo?"Thohir è un imprenditore internazionale, un uomo di mondo. Ha affari in diversi posti. Il calcio italiano sarebbe una nicchia. Mi auguro che davvero entri nel calcio italiano, perché farebbe davvero bene. Non è sicuramente uno sprovveduto, conosce già l'Italia. Sarebbe una figura positiva per il calcio italiano e non solo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA