primo piano

Ricavi Inter: dal 1995 una sola volta sopra i 300 mln. Crescita fino al Triplete poi…

La forbice dei ricavi dell’Inter spiega molto della situazione attuale della società nerazzurra. Dal 1994/1995, quando il valore della produzione era pari solo a 30,2 milioni di euro, la società interista è cresciuta molto in termini di...

Daniele Mari

La forbice dei ricavi dell'Inter spiega molto della situazione attuale della società nerazzurra. Dal 1994/1995, quando il valore della produzione era pari solo a 30,2 milioni di euro, la società interista è cresciuta molto in termini di fatturato, così come è cresciuto molto però il disavanzo di bilancio.

In parole povere: sono aumentati i ricavi durante la gestione Moratti ma sono aumentati molto di più i costi. Tanto è vero che, alla fine, l'ex presidente dell'Inter ha dovuto ripianare perdite per oltre 1,2 miliardi di euro nel corso della sua gestione.

Sul piano dei ricavi, solo una volta l'Inter ha superato i 300 milioni. Neanche a dirlo parliamo del 2010, anno del Triplete in cui i nerazzurri hanno prodotto ricavi per 323,5 milioni. Ricavi che comunque non hanno aiutato la società a chiudere in attivo, visti i 69 milioni di rosso comunque accumulati.

Ma dopo il Triplete c'è stato un brusco stop invece di un'esplosione sul piano commerciale. L'Inter, nel giro di tre bilanci, è passata da ricavi di 323,5 milioni a ricavi di "soli" 201,2 milioni. Una parabola che ha costretto Moratti alla cessione e che ha, contestualmente, costretto Thohir ad approntare immediatamente un piano di rilancio economico particolarmente "aggressivo".

Ecco la tabella della gestione Moratti, riportata dal sito "tifosobilanciato.it"