Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, l'arbitro Rocchi non arbitrerà più l'Inter per questa stagione. E' quanto avrebbero deciso i vertici della classe arbitrale, pur respingendo le critiche interiste dopo l'arbitraggio scandaloso di ieri sera:
primo piano
Rocchi non arbitrerà più l’Inter quest’anno “ma non è inadeguato”
Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, l’arbitro Rocchi non arbitrerà più l’Inter per questa stagione. E’ quanto avrebbero deciso i vertici della classe arbitrale, pur respingendo le critiche interiste dopo...
"L'arbitro fiorentino Gianluca Rocchi-commerciante, uscito dal processo di Calciopoli a Napoli-non arbitrerà più l'Inter. Almeno per questa stagione. I vertici arbitrali ci sono rimasti male dopo la (pessima) direzione di gara a San Siro. A vedere la sfida fra Inter e Napoli c'era anche il designatore Stefano Braschi. Che adesso, con onestà, ammette: "Io sono l'allenatore e se qualcuno ha sbagliato quello sono io...". Un modo per difendere i suoi arbitri: ma di fronte a quella che viene ammessa come "una brutta gara", non ci sono purtroppo attenuanti. Rocchi starà fermo un paio di turni, poi addio Inter. Meglio tenerlo lontano da San Siro e dai nerazzurri.
Anche lo scorso anno l'arbitro fiorentino partì male: un errore (tecnico) grave in Cesena-Lecce, si confuse ed espulse per doppia ammonizione Colucci che non c'entrava nulla (l'autore del fallo infatti era stato Nagatomo). Poi si riprese, alla grande. Quest'anno c'è ricascato. Purtroppo. Ma i vertici arbitrali non accettano le accuse da parte di parte interista, di chi (da Moratti a Ranieri) sostiene che fosse un arbitro "inadeguato". Rocchi, ricordano i massimi dirigenti arbitrali, veniva da un "ottimo periodo in Italia come in Europa", e "non è affatto inadeguato per una simile partita, basterebbe chiedere all'Uefa..". Uefa significa Pierluigi Collina, designatore europeo ed estimatore di Rocchi. "Ma quando si perde si sta zitti", spiega ancora Braschi. "Chiudersi a riccio e lavorare, che la stagione è appena iniziata". Anche lo scorso anno la sua "squadra" partì molto male, con polemiche feroci (era il primo anno del dopo-Collina): poi gli arbitri chiusero senza una polemica, senza una recriminazione. Speriamo capiti la stessa cosa anche quest'anno."
© RIPRODUZIONE RISERVATA