FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Sky: “Lukaku all’Inter ha messo la Juve in difficoltà per Icardi, il Napoli è in vantaggio, ecco perché”

Secondo gli esperti di mercato di Sky la Juve non ha posto in rosa per l'argentino

Francesca Ceciarini

Sky conferma che mancano solo alcuni dettagli per chiudere l'operazione che porterà Alexis Sanchez all'Inter: domani potrebbe essere il giorno decisivo, ma il mercato dell'Inter nel reparto di attacco si fermarà qui o potrebbe arrivare anche Llorente oltre al cileno?

Secondo Luca Marchetti, esperto di mercato di Sky, non arriverebbe anche l'attaccante svincolatosi a fine stagione dagli Spurs:

"Non credo che dopo Sanchez arriverà anche Llorente, non poniamo limiti alla provvidenza del calciomercato ma è chiaro che l'Inter una volta chiuso per Sanchez ha comunque un reparto offensivo completo, con Politano che farebbe la quarta punta, poi ci sarebbe spazio per capire cosa può succedere con Icardi, che rimane ancora ai margini del progetto dell'Inter, è l'argentino stesso che deve fare delle riflessioni".

Marchetti rivela che la trattativa per il cileno non è iniziata dopo il rinnovo di Edin Dzeko con la Roma ma ben prima:

"I Nerazzurri avevano già sondato Sanchez nelle settimane scorse perché avevano capito che legare la trattativa Dzeko al volere di Icardi non sarebbe stata la migliore delle strategie, sapevano che non potevano consegnare a Conte una squadra importante basandosi su degli scambi con un giocatore che finora ha manifestato soltanto una volontà, quella di rimanere all'Inter. Icardi non ha aperto a nessuna delle squadre che lo hanno cercato, Juve e Napoli su tutte ma anche il Monaco".

Marchetti poi approfondisce la situazione di Icardi, che rimane fuori dal progetto dell'Inter:

"Non credo che Wanda Nara abbia avuto altri colloqui con la dirigenza dell'Inter, se entro il 2 settembre non si troverà una soluzione Icardi rimarrà all'Inter, senza giocare. In questa situazione ci sono delle posizioni cristallizzate per cui non c'è bisogno nemmeno di parlare: non esiste una trattativa con la quale Icardi possa essere reintegrato in qualche modo nella rosa nerazzurra perché questo non è il volere dell'Inter, può essere il volere di Icardi ma non ci sono stati dei passi in avanti del giocatore per cercare di avere degli spiragli con Conte, c'è stata sì una lettera degli avvocati per cercare di capire se Icardi poteva essere reintegrato al 100% negli allenamenti di Conte, visto che lui fa solo la parte atletica e non quella tattica, quindi la posizione è molto chiara".

Secondo l'esperto di mercato di Sky la squadra che al momento ha più chance di prendere Icardi è il Napoli, e spiega perché:

"In questo momento il Napoli ha sia spazio che risorse economiche per prendere Icardi e sta aspettando un segnale da parte del giocatore, ma non verrà aspettato dal Napoli dall'infinito: l'argentino deve avere voglia di andare al Napoli, non deve essere un ripiego perché non lo prende nessuno, Icardi deve scegliere pensando che Napoli sia la piazza giusta per continuare la sua crescita, non pensando che se non va lì sta un anno fermo, a quel punto sarebbero gli Azzurri a non prenderlo più".

È molto difficile che Mauro Icardi possa andare alla Juventus, più che altro per motivi tecnici e di spazio in rosa:

"La Juventus oggi non ha lo spazio per andare a prendere un giocatore come Icardi: non ha lo spazio tecnico in rosa, ha tre centravanti - Higuain, Dybala e Mandzukic, se diamo per scontato che Cristiano Ronaldo giocherà esterno - Higuain non ha accettato delle offerte e rimane alla Juventus, vuole giocarsela con Sarri, con cui ha fatto 36 gol in una stagione a Napoli. La situazione è la stessa di Icardi, ma lui ha giocato le amichevoli e verrà preso in considerazione, sa di poter essere in competizione con Dybala e altri, Icardi no.

L'operazione Lukaku ha messo un po' la Juventus spalle al muro nel mercato degli attaccanti, impedendole di liberarsi di alcuni esuberi e di arrivare più facilmente all'ex capitano interista:

"La Juve per fare spazio a uno come Icardi deve avere spazio fisico all'interno della rosa perché sarebbe il quarto centravanti, al momento non c'è. L'argentino poi non verrebbe via gratis dall'Inter e non sarebbe una trattativa al ribasso: i Nerazzurri con l'operazione Lukaku - che è stata lo spartiacque per il mercato dell'Inter ma anche per quello della Juve - ha creato della condizioni per cui Icardi ha meno forza contrattuale nella fase di stallo che si sta vivendo adesso".

Marchetti spiega anche cosa sarebbe successo con l'attaccante belga in bianconero:

"Se Lukaku fosse finito alla Juventus la situazione sarebbe stata ribaltata: i Bianconeri avrebbero avuto Lukaku e Higuain come numeri 9, quindi solo due attaccanti in più, il Pipita avrebbe potuto accettare un'altra squadra e quindi ci sarebbe stato spazio per Icardi: in questo momento si è ribaltata la prospettiva sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista di rapporti di forza nel mercato".

Non è detto che se Mauro Icardi andrà al Napoli lo farà in uno scambio con Milik: De Laurentiis e Ancelotti vorrebbero tenere il polacco:

"Il Napoli vuole tenere Milik a prescindere, per ammissione dello stesso Ancelotti il Napoli scorso anno si è trovato in difficoltà nel reparto offensivo, quindi pretende un attaccante in più rispetto alla passata stagione, Ounas va via in prestito e se dovesse arrivare un altro attaccante  - ma non è scontato- potrebbe andare via Verdi, perché Mertens potrebbe ricoprire anche altri ruoli. Il Napoli volendo potrebbe fare giocare insieme Milik e Icardi o anche Milik e Llorente, le possibilità tecniche per farli giocare insieme ci sono".

( Sky)

tutte le notizie di