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GdS – Sponsor di maglia, Inter quinta per ricavi in Serie A: contratto Pirelli non adeguato

Il focus dei colleghi sottolinea un aspetto sul quale sta riflettendo la dirigenza di viale della Liberazione

Daniele Vitiello

La Gazzetta dello Sport di questa mattina si è concentrata anche sui ricavi delle squadre di Serie A dagli sponsor di maglia. Il focus proposto dalla rosea fa abbastanza riflettere: "Stranamente al comando degli incassi non c’è una big ma il Sassuolo, grazie alla maxi-operazione di antica durata con la controllante Mapei: 18 milioni l’entità del contratto che oltre alla sponsorizzazione della maglia include l’intitolazione dello stadio e del nuovo centro sportivo. D’altronde il patron Squinzi è uno degli ultimi mecenati del calcio italiano... Poi vengono le grandi: Juventus 17, Milan e Roma 14, Inter 10,5, Napoli 9".

In particolare, su Juventus e Inter: "Bianconeri e nerazzurri si trascinano contratti, entrambi in scadenza nel 2021, ormai non più aderenti all’attuale valore commerciale dei club, in fase di crescita globale. La Juve, in particolare, punta a replicare quanto fatto con Adidas (contratto più che raddoppiato) grazie all’effetto Ronaldo: sono in corso trattative per il rinnovo con Jeep, che versa 17 milioni fissi più 1 milione per lo scudetto, 1 per l’accesso in Champions e 1 per i quarti, ma altri soggetti hanno mostrato interesse. Sul retro della casacca bianconera non figura più Cygames, che fa parte della stessa categoria merceologica di Konami cui è stata concessa l’esclusiva per il videogioco Pes in cambio di oltre 5 milioni. Risultato? La Juve incassa poche centinaia di euro in meno rispetto a quanto pagava Cygames ma si è tenuta libera il pregiato spazio del retro maglia. Pirelli elargisce ricchi bonus ma l’Inter aspira a molto di più. Nel frattempo la Roma ha agganciato il Milan (in scadenza con Emirates) con l’accoppiata Qatar Airways-Hyundai".

Dati appunto sui quali riflettere, considerando che "le inglesi sono di un altro pianeta: il valore complessivo delle sponsorizzazioni di maglia della Premier (440 milioni, fonti Sporting Intelligence e offthepitch.com) è il quadruplo di quelle della Serie A".