La Gazzetta dello Sport di questa mattina si è concentrata anche sui ricavi delle squadre di Serie A dagli sponsor di maglia. Il focus proposto dalla rosea fa abbastanza riflettere: "Stranamente al comando degli incassi non c’è una big ma il Sassuolo, grazie alla maxi-operazione di antica durata con la controllante Mapei: 18 milioni l’entità del contratto che oltre alla sponsorizzazione della maglia include l’intitolazione dello stadio e del nuovo centro sportivo. D’altronde il patron Squinzi è uno degli ultimi mecenati del calcio italiano... Poi vengono le grandi: Juventus 17, Milan e Roma 14, Inter 10,5, Napoli 9".
primo piano
GdS – Sponsor di maglia, Inter quinta per ricavi in Serie A: contratto Pirelli non adeguato
Il focus dei colleghi sottolinea un aspetto sul quale sta riflettendo la dirigenza di viale della Liberazione
In particolare, su Juventus e Inter: "Bianconeri e nerazzurri si trascinano contratti, entrambi in scadenza nel 2021, ormai non più aderenti all’attuale valore commerciale dei club, in fase di crescita globale. La Juve, in particolare, punta a replicare quanto fatto con Adidas (contratto più che raddoppiato) grazie all’effetto Ronaldo: sono in corso trattative per il rinnovo con Jeep, che versa 17 milioni fissi più 1 milione per lo scudetto, 1 per l’accesso in Champions e 1 per i quarti, ma altri soggetti hanno mostrato interesse. Sul retro della casacca bianconera non figura più Cygames, che fa parte della stessa categoria merceologica di Konami cui è stata concessa l’esclusiva per il videogioco Pes in cambio di oltre 5 milioni. Risultato? La Juve incassa poche centinaia di euro in meno rispetto a quanto pagava Cygames ma si è tenuta libera il pregiato spazio del retro maglia. Pirelli elargisce ricchi bonus ma l’Inter aspira a molto di più. Nel frattempo la Roma ha agganciato il Milan (in scadenza con Emirates) con l’accoppiata Qatar Airways-Hyundai".
Dati appunto sui quali riflettere, considerando che "le inglesi sono di un altro pianeta: il valore complessivo delle sponsorizzazioni di maglia della Premier (440 milioni, fonti Sporting Intelligence e offthepitch.com) è il quadruplo di quelle della Serie A".
© RIPRODUZIONE RISERVATA