Tre punti pesantissimi quelli strappati al Friuli di Udine, da parte dell' Inter di Stramaccioni. Il match, partito male a causa il vantaggio iniziale dei bianconeri, viene ripreso in mano grazie a un doppio Sneijder e una rete di Alvarez, per lui la terza in stagione.
primo piano
Strama: “Accuse troppo gravi ai big. Vittoria importante anche perché…”
Tre punti pesantissimi quelli strappati al Friuli di Udine, da parte dell’ Inter di Stramaccioni. Il match, partito male a causa il vantaggio iniziale dei bianconeri, viene ripreso in mano grazie a un doppio Sneijder e una rete di Alvarez,...
Il terzo posto valevole per i preliminari della Champions League, adesso è distante solo 3 punti, e i nerazzurri nelle ultime quattro gare di campionato, avranno il dovere almeno di provare ad agganciarlo. Ai microfoni di Premium Calcio, uno Stramaccioni soddisfatto, ha analizzato così la prestazione dei suoi: "Vittoria importante?Si c'è l'importanza della vittoria come classifica, ma c'è anche l'importanza per la prestazione che hanno sfoderato i ragazzi in campo. Questo è un campo difficilissimo, dove si soffre sempre, e quindi questa vittoria è così netta e importante. Ribalta anche lo scontro diretto dell'andata e ci permette in caso di parità di essere in vantaggio, questo è importantissimo".
Oggi hai cambiato ancora una volta modulo di gioco. Ti sei inventato Sneijder e Alvarez alle spalle di MIlito. Quanto c'è di tuo in questa vittoria?
"La vittoria è di tutti, è dei ragazzi. Oggi l'Inter ha giocato da squadra, secondo me ha dimostrato tutta la sua forza e la sua compattezza. Ieri mi avevano fatto un pochino arrabbiare, perchè avevo sentito delle cose ingenerose. E' come se noi in questa stagione avessimo una sorta di peccato originale, per la quale ogni cosa che facciamo è macchiata dalla stagione negativa. Io da quando son qui son passate 5 partite, l'Inter ne ha vinte tre e pareggiate due, ci siamo sempre allenati con grande impegno e anche le due partite che abbiamo pareggiato, abbiamo provato a vincerle. E secondo me oggi, la prestazioni di alcuni giocatori, su cui avevo sentito delle cose forse un po' troppo gravi, come Sneijder, Stankovic e Cambiasso hanno dimostrato che prima di giudicare l'Inter, secondo me, bisogna contare fino a molto, fino a 100, 150,200".
Su cosa hai lavorato in settimana? Sulla testa, sulla tattica, su cosa?
"Diciamo che abbiamo cercato di mettere in difficoltà l'Udinese su quello che poteva essere un piccole punto debole,rapportato alle nostre caratteristiche. Quindi ho optato per due giocatori di qualità alle spalle dei loro interni, che secondo me sono un po' la forza dell'Udinese,e Sneijder e Alvarez dovevano uscire dal raggio di marcatura dei tre difensori , senza mai dare un punto di riferimento. Hanno fatto due goal Wesley, e uno Ricky, e diciamo che oggi i ragazzi la partita l'hanno interpretata bene, e siamo stati fortunati, anche perchè secondo me, l'Udinese ha fatto una partita importante. Non li ho visti sottotono,quindi questo ci dà merito..."
Ora che sei dentro la squadra, ti sei fatto un'idea di perchè l'Inter non lotti per i primissimi posti?
"L'anamnesi dell'Inter, l'ho presa in considerazione fino a un certo punto. Io credo che un allenatore debba tenere in considerazione il passato, ma giudicare solo per quello che vede. Sicuramente non è stata una stagione fortunata,anche perchè se no, non sarei arrivato io. Però fammi parlare di queste mie cinque partite, adesso noi stiamo bene e ce la vogliamo giocare fino in fondo. Poi può andar bene, può andar male, ma l'Inter ha provato a vincere tutte e cinque le partite che ha giocato. Alcune volte ci è riuscita, altre volte no..."
© RIPRODUZIONE RISERVATA