primo piano

Strama: “Secondo tempo strepitoso. Sconfitta che brucia perché…”

Sbaglia la prima, sbaglia la seconda, ma alla terza occasione Miro Klose a pochi minuti dal termine castiga un’Inter sfortunata e disattenta. All’Olimpico finisce 1-0 in favore della Lazio che aggancia il momentaneo terzo posto,...

Francesco Parrone

Sbaglia la prima, sbaglia la seconda, ma alla terza occasione Miro Klose a pochi minuti dal termine castiga un'Inter sfortunata e disattenta. All'Olimpico finisce 1-0 in favore della Lazio che aggancia il momentaneo terzo posto, proprio a -1 dai nerazzurri. Ai microfoni di Premium Calcio, il tecnico Andrea Stramaccioni commenta l'amara sconfitta. "Infastidito al termine del match? Si perchè se secondo me la Lazio aveva fatto un buon primo tempo mettendoci in difficoltá non permettendoci mai di giocare, nella ripresa eravamo rientrati in campo in maniera totalmente differente. L'Inter ha fatto un grandissimo secondo tempo anche in relazione al valore della Lazio che non ho mai visto all'Olimpico dal punto di vista territoriale così in difficoltá. Purtroppo gli episodi sono stati molto sfavorevoli e non solo non siamo riusciti ad andare in vantaggio, ma abbiamo addirittura perso una partita, e c'è grande rammarico".

Abbiamo visto diverse soluzioni tattiche per mettere in difficoltá la Lazio, inizialmente davanti alla difesa avevi messo Zanetti, poi Cambiasso. Vuoi spiegare queste situazioni che hai provato?"Con molta onestá la Lazio ci stava mettendo in difficoltá sulla corsia di sinistra con Konko, Gonzalez che ha quasi interpretato la partita da esterno, e Mauri. Cambiasso ovviamente faceva molta fatica ad uscire e io ho deciso di cambiare. Secondo me nella ripresa cambiando organizzazione l'Inter aveva letto bene la partita e stavamo facendo una grande prestazione. Abbiamo preso due pali, c'è stata la palla goal di Palacio e questi episodi particolari su Milito e Ranocchia sono stati tutti sfortunati e girati in negativo. Peccato...".

"Rigore non fischiato a Ranocchia per fallo di Ciani? Cosa devo dire. Non riesco a capire come l'arbitro di porta non possa aver aiutato l'arbitro. È incomprensibile ed è difficile da commentare, perchè se vale questo fallo in area di rigore vale tutto..."

Potevate essere a -1 dalla Juve, invece a -1 da voi c'è la Lazio... "Si, ma la Lazio penso abbia dimostrato anche stasera il suo valore facendo un grande primo tempo e una bella partita. Sapevamo del loro valore in casa, e meritano di essere nelle posizioni alte della classifica, però parlando di noi peccato perchè è una sconfitta che brucia tantissimo...".

Perchè nel primo tempo la squadra era così macchinosa?C'erano troppi uomini in posizioni un po' forzate? "Ognuno legge la partita come crede, ma io penso ci sia anche l'avversario in campo, e la Lazio ha fatto un primo tempo di qualitá. Sulla nostra corsia di destra è riuscita a metterci in difficoltá perchè aveva Konko, Gonzalez e Mauri, quindi si creava un tre contro uno, tre contro due quando Cambiasso arrivava in tempo. Ci sono anche gli avversari, la Lazio l'ha preparata bene e ha fatto un bel primo tempo. Però non ricordo palle goal nei primi 45 minuti pericolossimi per noi. Quando l'Inter fa meno bene dell'avversario e non subisce mai tiri in porta secondo me nel campionato italiano, all'Olimpico era una cosa positiva. Poi entriamo negli spogliatoi, ci riorganizziamo e secondo me facciamo un grande secondo tempo. Poi se fa goal Cassano, Guarin, magari siamo qui a farci i complimenti, e la sfortuna è stato quel goal della Lazio che è arrivato un minuto dopo l'episodio di Biava con Milito. Queste cose nel calcio esistono, però aumentano la rabbia e il rammarico...".

Come ne esce l'Inter da questa sconfitta che non scalfisce la convinzione del gruppo?"Se si fa un secondo tempo così a Roma contro la Lazio, hai dimostrato che stai crescendo tantissimo come prestazione e personalitá. I campioni li ha l'Inter e li ha la Lazio. Penso che davanti al goal di Klose bisogna togliersi il cappello e fare i complimenti. Non ha sbagliato nessuno, era un taglio in cui lui ha girato in porta con la palla quasi dietro al sedere, ma concedere due palle goal alla Lazio ci sta...".