Abbiamo ricevuto molte email in merito agli accessi delle italiane alla prossima Europa League. Il terzo posto in campionato è compromesso. Per arrivare in Champions l'Inter deve sperare, oltre alla vittoria a Roma con la Lazio, in una sconfitta dell'Udinese a Catania e che il Napoli non batta il Siena. Essendo ormai il terzo posto pressochè irraggiungibile, l'Europa dell' Inter l'anno prossimo sarà la ex Coppa Uefa.
primo piano
Tre squadre per l’Europa League 2013. Ma se l’Inter arriva sesta…
Abbiamo ricevuto molte email in merito agli accessi delle italiane alla prossima Europa League. Il terzo posto in campionato è compromesso. Per arrivare in Champions l’Inter deve sperare, oltre alla vittoria a Roma con la Lazio, in una...
Facciamo un pò di chiarezza su chi e su come si qualificherebbero le tre squadre cui l' Italia ha diritto. Un posto è di solito assegnato alla vincitrrice della Coppa Italia, ma se quest'ultima ha già un posto in Champions l'accesso va di diritto alla quarta del campionato. E' il caso di quest'anno; se il Napoli dovesse arrivare terzo ed essendo la finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli, tra due squadre già qualificate alla Champions, la quarta in campionato sarebbe in Europa League e già ammessa alla fase a gironi. Gli altri due posti, a questo punto andrebbero alla quinta e alla sesta del campionato. Ma se per la prima ci sarebbe da disputare il turno di play-off per la seconda ci sarebbe addirittura un turno di qualificazione in più a cavallo tra luglio e agosto. Se terza dovesse arrivare l'Udinese, il discorso non cambierebbe perché il Napoli andrebbe comunque direttamente ai gironi come finalista di coppa Italia.
E' chiaro che arrivare al sesto posto comporterebbe un'inizio di preparazione anticipato gia' ai primi di luglio con pesanti conseguenze per tutta la stagione.
Ora il discorso è semplice. Se l'Inter batte la Lazio domenica prossima, arriva minimo quinta e quindi evita di giocare a luglio e giocherà i play-off ad agosto. Se non vince, sarà un'estate in cui la preparazione sarà stravolta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA