Ufficiale, Napoli deferito per illecito sportivo! Ecco i dettagli…

Ufficiale, Napoli deferito per illecito sportivo! Ecco i dettagli…

di Sabine Bertagna, @SBertagna

La Commissione disciplinare ha deferito il Napoli per la partita Sampdoria-Napoli del campionato 2009-10. Il club partenopeo è stato deferito per responsabilità oggettiva, sia per l’omessa denuncia, sia per l’illecito sportivo. La Procura federale ha deferito anche i giocatori Matteo Gianello e Silvio Giusti per illecito sportivo, Paolo Cannavaro e Gianluca Grava per omessa denuncia. Su Gianello grava l’accusa di aver organizzato una combine per la partita tra il Napoli e la Samp (ultima giornata del campionato 2009-2010). La partita finì 1-0 per la Samp, che centrò la qualificazione ai preliminari di Champions League. Giusti avrebbe tentato di organizzare la combine insieme a Gianello.

Ecco il comunicato ufficiale della FIGC:

La Procura Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Repubblica di Napoli, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i calciatori Matteo Gianello, Paolo Cannavaro, Gianluca Grava e l’allenatore di base Silvio Giusti in merito alla gara Sampdoria-Napoli del 16 maggio 2010. Deferito anche il Napoli per responsabilità oggettiva. Per la gara Portogruaro-Crotone del 29 maggio 2011 sono stati deferiti inoltre i tesserati Claudio Furlan, Andrea Agostinelli, David Dei, Gianfranco Parlato, Silvio Giusti, il Portogruaro a titolo di responsabilità oggettiva e il Crotone per responsabilità presunta.

Per contatti finalizzati all’effettuazione di scommesse sono stati infine deferiti, oltre ai già citati Gianello, Giusti e al Napoli, anche Federico Cossato, Marco Zamboni, Dario Passoni e a titolo di responsabilità oggettiva le società Albinoleffe, Spal e Avesa.

CHE COSA RISCHIA IL NAPOLI. In presenza di responsabilità oggettiva la società partenopea rischia una multa o punti di penalizzazione da 1 a 3, con conseguente impedimento a partecipare alle coppe europee (la UEFA é stata chiara). I giocatori rischiano invece una squalifica.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy