primo piano

Zanetti: “Grazie Zoff. Quando ho lasciato la mia fascia a Ronaldo…”

 Su Inter Channel “Prima Serata” speciale dedicata a Javier Zanetti, per raccontare le 570 presenze in Serie A tagliate, con la maglia nerazzurra, in occasione dell’ultima gara di campionato, con il Siena. Raggiunto Dino Zoff,...

Francesco Parrone

 Su Inter Channel "Prima Serata" speciale dedicata a Javier Zanetti, per raccontare le 570 presenze in Serie A tagliate, con la maglia nerazzurra, in occasione dell'ultima gara di campionato, con il Siena. Raggiunto Dino Zoff, ora il capitano punta all'ex compagno Gianluca Pagliuca (592, ma con maglie diverse: Sampdoria, Inter, Bologna), mentre il primo posto di Paolo Maldini (647) sembra lontano. Sembra...Con Edoardo Caldara e Roberto Scarpini, "Pupi" ha riletto i passaggi più importanti della sua meravigliosa carriera: davvero un appuntamento tutto da vedere, fra pochi secondi, solo su Inter Channel.

"Sono numeri importanti... . Raggiungere Zoff, che è stato una leggenda del calcio mondiale, e non solo italiano, è motivo di orgoglio. Lo ringrazio per le belle parole. Essere terzo in questa classifica, vicino all'amico ed ex compagno Pagliuca, è incredibile. Quando abbiamo festeggiato 400 presenze con l'Inter sembrava già impossibile, ora sono quasi il doppio. Questa è la mia casa ed essere il capitano di questa squadra è una cosa straordinaria. Ricordo la prima fascia. Ricordo quando, poco dopo, subito d'accordo con la società, ho passato la fascia per qualche partita a Ronaldo. Lui stava attraversando un momento molto, molto difficile, aveva bisogno di tutti gli stimoli possibili per tornare ad aiutare la squadra. Mi ha fatto piacere passargli la fascia. Poi è ritornata a me e non l'ho più lasciata. Con la fascia al braccio ho alzato i trofei più importanti della storia moderna dell'Inter, ma con la fascia ho anche attraverso i momenti difficili, quando le vittorie non arrivavano, però non è mai stata un problema, anche quando non si vinceva mi piaceva avere la responsabilità, metterci la faccia. Le difficoltà di aiutano a crescere e a migliorare. Io sono cresciuto e migliorato nelle difficoltà, qui, insieme all'Inter".