primo piano

ZANETTI ONORA FRANZOSI, IL PRIMO CAPITANO NERAZZURRO

In occasione della gara di recupero contro il Parma che si giocherà questa sera allo stadio Tardini, Javier Zanetti scenderà in campo con una fascia da capitano speciale dedicata alla memoria di Angelo Nani Franzosi, primo capitano...

Giovanni Montopoli

In occasione della gara di recupero contro il Parma che si giocherà questa sera allo stadio Tardini, Javier Zanetti scenderà in campo con una fascia da capitano speciale dedicata alla memoria di Angelo Nani Franzosi, primo capitano dell'Internazionale Football Club, scomparso nella giornata di ieri.

Franzosi è stato il primo capitano con la fascia della storia nerazzurra. Era l'11 settembre 1949, lui giocava nell'Inter dal 1941, la Figc aveva appena comunicato l'introduzione del 'bracciale' per distinguere il responsabile in campo della squadra dagli altri calciatori, prima giornata di un nuovo campionato, impegno casalingo contro il Padova; era assente il capitano vero della squadra, Aldo Campatelli. Tocco quindi a lui, milanese di Porta Ticinese, classe 1921, detto Nanni, entrato nel settore giovanile a 14 anni dopo aver iniziato al Camp del ratt e all'Ausonia, scoperto dal presidente Fernando Pozzani e da Giuseppe Perucchetti, allenato a lungo da Italo Zamberletti.Lui era Angelo Franzosi, portiere. Ci ha lasciato nella notte di Milano, non stava bene da un po', abitava ancora in una traversa di Alzaia Naviglio Grande. I giovani tifosi nerazzurri devono sapere che lui, il Nanni, è stato un grande, grandissimo portiere. Dieci anni nell'Inter (poi Genoa e Lecco; quindi allenatore a Lecco, Alessandria, Piacenza, Solbiate Arno), 191 presenze ufficiali, un gatto volante, un interprete romantico del ruolo. Per i compagni era "Camomilla", a causa di una tisana bevuta prima dell'esordio a Bologna, contro la squadra che allora faceva tremare il mondo, era il 28 dicembre 1941: l'Inter vince 1-0 e Franzosi da quel giorno è titolare. È stato il portiere dell'Inter nel derby dei derby (6-5 in rimonta, giorno di leggenda 6 novembre 1949), dell'Inter di 'Veleno' Lorenzi e Nyers, del calcio del Grande Torino, di Giuseppe Meazza, di Ricardo Zamora.Il presidente Massimo Moratti e tutta F.C. Internazionale ricordando Angelo Franzosi, grande campione della storia nerazzurra, abbracciano con affetto la moglie Lilliana, i figli Floriana e Maurizio, i nipoti Andrea ed Elisa.

La redazione di FCINTER1908 si unisce commossa al ricordo del PRIMO Capitano della gloriosa storia Nerazzurra