FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Ceferin: “Fine della Superlega la più grande vittoria del 2021. Ha minacciato…”

Getty Images

Alcune dichiarazioni del presidente dell'Uefa in un lungo messaggio apparso sul sito ufficiale dell'organismo calcistico

Gianni Pampinella

"La fine della Superlega, guidata dalla condanna politica e popolare di tutta Europa, è la nostra vittoria più significativa del 2021". Così Aleksander Ceferin, presidente dell'Uefa, in un lungo messaggio apparso sul sito ufficiale dell'organismo calcistico. "Il tentativo ad aprile di creare una 'Superlega' chiusa, che si prefiggeva solo di riempire i conti bancari di alcuni club, ha minacciato i valori al centro del modello sportivo europeo e della missione Uefa".

 Getty Images

"Ripensando a un anno indimenticabile, per l'Uefa e per il calcio europeo - ha aggiunto - è difficile individuare il nostro più grande traguardo. La lista dei 'vincitori' è lunga. I capitani di club e Nazionali hanno alzato trofei Uefa in non meno di sette competizioni: Euro 2020, Nations League, Champions maschile e femminile, Europa League, Europeo Under 21 e Futsal Champions League. I nuovi cicli delle competizioni per club hanno creato una situazione vantaggiosa per il calcio femminile e per quello maschile. Anche il calcio stesso si è preso delle vittorie durante la pandemia. Grazie all'organizzazione di tantissime partite per tutto l'anno, malgrado le regole sanitarie cambiassero di continuo, ma anche dimostrando che i tifosi potevano tornare negli stadi". 

(Ansa)

tutte le notizie di