twinter

Inter-Milan 1-0, voti a confronto: DinaGuaro, Melo tosto, Jovetic è il battito. Kondogbia…

Derby di grande intensità quello visto ieri sera a Milano. L’Inter esce con i 3 punti e la convinzione di poter fare qualcosa di importante in campionato. Dopo la partita di ieri sera analizziamo in base alle valutazioni delle più...

Lorenzo Roca

Derby di grande intensità quello visto ieri sera a Milano. L'Inter esce con i 3 punti e la convinzione di poter fare qualcosa di importante in campionato. Dopo la partita di ieri sera analizziamo in base alle valutazioni delle più importanti testate nazionali la prestazione degli uomini di Mancini, con i 3 migliori e il meno brillante tra i nerazzurri.

FCINTER1908.ITJUAN 7,5 - Il migliore in campo. Solo un fallaccio di Kucka lo mette fuori causa. Fino a quel momento era stato perfetto.HANDANOVIC 7 - Neutralizza tutto quello che c'è da neutralizzare e si supera su una grandissima punizione di Balotelli. Insuperabile.JOVETIC 7 - Giocatore di classe sopraffina, gioca un primo tempo di altra categoria rispetto ai compagni. Non è ancora continuo per 90 minuti ma è l'uomo in più di questa squadra.

Perisic 5,5 - Non tutti si chiamano Sneijder, che messi in campo nel derby alla prima incantano. Lui ha bisogno di integrarsi e la prima partita la gioca in maniera abbastanza impalpabile. Notevoli giusto un paio di cross, tipici del suo repertorio.

GAZZETTA DELLO SPORTGUARIN 7 -  Un paio di volte prende la dinamite ed esplode, gli deviano il primo tiro ma il secondo gli vale 4 mesi di prese in giro nei bar.MELO 7 - Il Felipe regale è in Spagna. Questo aggredisce, dà un calcetto a Bacca e fa volare Balotelli alla prima azione. Tosto. Però è quello che serviva all'Inter, presenza scenica e aiuto nelle due fasi, il duello con Honda è da ko tecnico.HANDANOVIC 7 - Un mazzo con tre jolly: uno parata subito su Luiz Adriano. Due: attento sul sinistro di Honda. Tre: punizione di Balotelli. Nel finale urla anche nelle uscite.

Kondogbia 5,5 - Autunnale come la giornata. Male all'inizio, lento, butta un contropiede. Meglio dopo l'intervallo. Ma se l'etichetta dice 35 milioni...

CORRIERE DELLA SERAGUARIN 7 - Sta in camuffa per un’ora, poi decide di ravanare nell’arsenale e trova il proiettile per colpire il Milan. Il tiro da fuori con cui batte Diego Lopez è una bordata di precisione e il primo gol pesantissimo in una stagione che non lo doveva vedere protagonista. Una rete nel derby è un bonus capace di riscattare chiunque e cancellare ogni incomprensione.JOVETIC 7 - È il battito regolare capace di tenere viva l’Inter. Alza i giri e rischia di far venire un infarto al Milan con due fiondate fuori di niente. Dall’archivio delle finezze pesca un assist e chiama Icardi al gol senza successo.HANDANOVIC 6,5 - I suoi due portinai Murillo e Medel all’inzio lasciano l’uscio aperto. Luiz Adriano prova subito a infilarsi, lui blocca l’ingresso. Mette il cappello da controllore, può solo chiudere gli occhi sul palo di Balotelli.

Icardi 5,5 - Parte perso nelle fauci dei difensori e sul finire di primo tempo appoggia su un piatto troppo morbido la prelibatezza preparata dal compagno Jovetic. In tuffo di testa gira fuori il raddoppio.

IL GIORNALEHANDANOVIC 7 - Un paio di interventi sicuri, nel finale si conferma sulle sberle di Balotelli.GUARIN 7 - Soltanto potenza esplosiva ma quando gli riesce il colpo allora cambia il risultato, il suo interno sinistro è feroce e velenoso, prima aveva fatto suonare l’allarme in casa rossonera con una deviazione sporca di testaJOVETIC 7 - L'unico a staccarsi dal resto della comitiva, velocità, qualità, tiro, genialità. È l'elemento che, insieme con Icardi, può dare certezze in un gruppo alla ricerca definitiva di se stesso.

Murillo 5,5 - A parte il gel tra i capelli, da segnalare solo distrazioni.

LA REPUBBLICAGUARIN 7,5 - Incursore di destra, finalmente, come nel Porto. Così è utile a se stesso e agli altri. Due conclusioni di destra, trova Lopez. Poi il capolavoro che vale il derby.MELO 7 - Era lo spirito guerriero di centrocampo che mancava. Entra, picchia, svelle e intanto una parolina quà e una là, ma anche ordine tattico e duelli aerei vinti. JOVETIC 7 - Pallone letteralmente incollato ai piedi, crea calcio su tutto il fronte, mai domo. L'assist per Icardi e altre delizie.

Telles 5,5 - Bel sinistro, rischia un autogol.

LA STAMPAHANDANOVIC 7 - La sveglia suona subito e non per colpa sua, piuttosto per rimediare agli errori di chi ha davanti. Gli servirà sul missile di Balotelli, una parata pazzesca che vale un gol.GUARIN 7 - Come una pantera pronta a sbranare la sua preda. Si mangia il Milan con una rete pesantissima.JOVETIC 7 - Là davanti fa tutto lui, l’unico problema è che non vede proprio la porta.

Murillo 5 - Sembra ubriaco o forse sente in maniera «devastante» la pressione da derby.Ogni suo intervento è un brivido per Mancini. La prima cosa buona la fa a metà del secondo tempo.