ultimora

Calvarese: “Ecco come un arbitro prepara una gara come Inter-Juve. Veto su Orsato…”

Calvarese Inter
Giampaolo Calvarese, ex direttore di gara di Serie A, racconta come un arbitro prepara una partita così importante

-2 all'attesissima Inter-Juventus, una sfida che vale un pezzo di scudetto per entrambe. Intervistato da FanPage, Giampaolo Calvarese, ex direttore di gara di Serie A, racconta come un arbitro prepara una partita così importante. "Di certo Inter-Juventus non si prepara in una settimana. È una partita di grande tensione e l'arbitro di turno ha il compito di equilibrarla e portarla alla normalità".

"Una partita come Inter-Juventus non si prepara in una settimana, bensì in anni e anni di lavoro a 360 gradi: lavoro tecnico, fisico e soprattutto mentale. Non è vero infatti che tutte le partite sono uguali: ci sono gare e gare, e il derby d'Italia comporta una grande pressione. Sfatiamo un mito: non è l'arbitro a decidere il tipo di direzione, ma sono i calciatori e gli allenatori. Per esempio, una partita in cui le due squadre giocano per il pareggio non è uguale a una in cui una delle due deve per forza vincere. Di certo quando una gara va fuori equilibrio per un episodio, per un cambio di risultato o per una decisione arbitrale, lo scenario cambia. In considerazione di tutto ciò, l'arbitro deve garantire precisione tecnica ed equilibrio".


Calvarese: “Ecco come un arbitro prepara una gara come Inter-Juve. Veto su Orsato…”- immagine 2

 

Gli arbitri sbagliano, inevitabilmente: il più bravo è quello che commette meno errori. E certamente sbagliare in una partita con l'attenzione mediatica di Inter-Juventus non è come sbagliare in un altro match. Errare è umano, l'importante è fare tutto il possibile per "attutire" l'errore e trasformarlo in forza mentale. Il caso di Maresca è veramente particolare: il suo miglior pregio è anche il suo peggior difetto. Si tratta di un arbitro di grandissima personalità, secondo forse solo a Orsato da questo punto di vista. Ma dovrebbe tenerla più a bada: in queste gare serve grande equilibrio. Veto su Orsato? Questa domanda mi fa sorridere: in questi giorni ho letto di social in rivolta perché Orsato non arbitrerà Inter-Juve. La verità è che qualsiasi decisione si prenda a livello arbitrale crea polemica". 

Calvarese: “Ecco come un arbitro prepara una gara come Inter-Juve. Veto su Orsato…”- immagine 3

 

"Se Orsato non arbitra il derby d'Italia la colpa non è né della Juve né dell'Inter, né di Gianluca Rocchi: il motivo è proprio che molta gente che non c'entra nulla col calcio critica le decisioni senza avere la necessaria conoscenza tecnica. Sono sicuro che se Orsato fosse stato designato, si sarebbe parlato di "scandalo", di "campionato già deciso", rievocando l'episodio di Pjanic del 2018. Quindi, per favore: non strumentalizziamo ciò che è già stato strumentalizzato per anni, e parliamo solo di tecnica

(Fanpage.it)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.