FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Coco: “L’Inter fu una mia scelta. Questa sera gara chiave: chi perde rischia contraccolpi”

Getty Images

Le parole del doppio ex di giornata

Fabio Alampi

Prodotto del settore giovanile del Milan, con cui esordì in Serie A e conquistò la Nazionale, prima di passare all'Inter dove, tra un infortunio e l'altro, si avviò lentamente verso la conclusione della sua carriera. Francesco Coco, doppio ex di giornata, ha concesso un'intervista a Tuttosport:

"L'Inter? Volli firmare io per i nerazzurri e informai così il Barcellona. Avevo scelto i bluagrana per un personale odio sportivo con Fatih Terim. Il Milan era la mia famiglia ma dovevo andare via. Poi l'esperienza con i catalani andò bene, tanto che ero particolarmente apprezzato anche dai tifosi catalani. Ma volevo rientrare in Italia. La società nerazzurra mostrò un grande interesse e così firmai per loro. L'avventura partì abbastanza bene. Centrammo le semifinali di Champions e concludemmo il campionato al secondo posto. Poi nell'annata successiva ebbi dei problemi alla schiena. Mi consigliarono di operarmi ma andò malissimo. Sostanzialmente non recuperai mai più. Potevo essere al massimo al 20% delle mie possibilità. Di fatto la mia carriera era ormai pregiudicata".

Come vede il derby di questa sera?

"Milan-Inter conta sempre, anche in amichevole. Poi che il campionato sia più importante rispetto alla Coppa Italia è un'altra storia. Ma le assicuro che vorranno vincere entrambe le squadre. Per la qualificazione e per quello slancio che un trionfo in una stracittadina può garantire. È una gara chiave. Chi perde rischia una botta emotiva non da poco".

Quali sono i giocatori più determinanti tra rossoneri e nerazzurri?

"Ibrahimovic e Lukaku. Sono leader e trascinatori, quelli che fanno la differenza".

Sulla ‘sua fascia’ possibile duello da applausi Theo Hernandez-Hakimi.

"Sono fortissimi dalla metà campo in su: forniscono assist, segnano, sono abili negli inserimenti. Hanno gli stessi pregi e i medesimi difetti. Si stanno palleggiando lo scettro di miglior laterale del campionato. Devono migliorare a livello tattico e in quello difensivo, ma sono nel posto giusto".

In ogni caso le milanesi sembrano giocarsi lo scudetto.

"Nessuno si aspettava il Milan campione d'inverno. Sono davanti a tutti inaspettatamente, ma con merito. È una sorpresa piacevole. Finalmente i rossoneri si trovano nelle zone che spettano alla storia del Diavolo. L'Inter la immaginavo lassù, come principale antagonista della Juventus campione d'Italia".

Quali sono i compagni di squadra migliori dei tempi dell'Inter?

"Vieri, uno degli attaccanti tra i più forti mai visti. Oltre a Zanetti per storia e professionalità e storia".

tutte le notizie di