FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Soccerment sull’Inter: “Handanovic para più di quanto sia lecito aspettarsi. Dzeko…”

Soccerment sull’Inter: “Handanovic para più di quanto sia lecito aspettarsi. Dzeko…” - immagine 1

L'edizione odierna di Repubblica riporta l'analisi di Soccerment che ha confrontato le prime 7 giornate delle ultime due annate dell'Inter

Matteo Pifferi

"Dzeko segna più di quanto dovrebbe. Handanovic non è un peso, anzi. E Dumfries difende meglio di Hakimi". Apre così l'articolo di Repubblica in merito all'analisi del gioco dell'Inter fatta da Soccerment che, scandagliato variabili come expected goals (XG, gol attesi) e expected goal against (probabili gol subiti) è arrivata a conclusioni per certi versi inaspettate.

Expected Goals Inter

L'Inter di Inzaghi crea 3.14 occasioni a partita e ha una media di XG di 2.44, contro i 2.09 dell'Inter di Antonio Conte. E, a sorpresa, cambia anche il giudizio su Handanovic: "Se il calcio fosse una scienza esatta, governata da algoritmi, l’Inter in questo campionato avrebbe incassato in media 1,39 reti a partita, per la facilità con cui permette agli avversari di calciare da posizione critica, mentre nei fatti in sette gare ne ha presi otto: 1.14 a match. «Il portiere ha parato più di quanto fosse lecito aspettarsi», analizza Aldo Comi, fondatore e ad di Soccerment. Con Conte allo stesso punto della stagione di gol ne aveva presi undici, 1.57 a gara, ma il dato di XGA diceva che le occasioni avverse erano state poche, 1.03. Una previsione in linea con i gol effettivamente incassati a fine campionato: 35 in 38 gare", spiega nel dettaglio Repubblica.

Dzeko-Lukaku e Dumfries-Hakimi

Soccerment ha analizzato anche le prestazioni di Lukaku, confrontandole con quelle di Dzeko: il belga, a questo punto del campionato, aveva segnato 5 gol con 0 assist a referto, mentre Edin è a 6 reti più un assist. Lukaku creava più occasioni da gol (0.74 contro 0.54 del bosniaco) ed è per questo che, calcoli alla mano, alla lunga Dzeko è destinato a segnare meno del belga a fine stagione. Soccerment, poi, mette a confronto Hakimi e Dumfries. "Dopo sette gare Hakimi lo scorso anno aveva segnato un gol e servito due assist. Dumfries è fermo a un assist. Ma il marocchino vinceva solo il 36,4 per cento dei duelli aerei contro i 69,8 dell’olandese. E sui 90 minuti Dumfries intercetta 1,73 passaggi avversari contro gli 0,73 di Hakimi", spiega Repubblica.

tutte le notizie di