ultimora

Longhi: “Icardi segna con facilità, Lukaku si conquista i gol. Mauro ha dimostrato…”

Longhi torna sul paragone tra Icardi e Lukaku

Marco Macca

Tra le righe dell'articolo scritto per Tuttosport, Bruno Longhi è tornato sul paragone in questa prima parte di stagione ha tenuto banco tra tanti tifosi dell'Inter, ovvero quello tra l'ex capitano Mauro Icardi e Romelu Lukaku. Ecco il pensiero del giornalista:

TUTTI ZITTITI - "Conte ha voluto Lukaku ad ogni costo, sfidando i giudizi e i pregiudizi non proprio lusinghieri che l’attaccante si era visto piovere addosso dopo le prime giornate in cui aveva dato l’impressione di non avere grande dimestichezza con il ferro del mestiere, il pallone. Col passare del tempo, il gigante belga ha invece zittito tutti a suon di prestazioni e a suon di gol, fatti e qualche volta pure sbagliati".

DIFFERENZE - "Icardi mette il punto esclamativo alla frase scritta da altri campioni. Lukaku, no. Deve guadagnarsi la sufficienza andando incontro al pallone, smistando per Lautaro per poi farsi trovare all’appuntamento quando viene pescato in area di rigore. La sua possanza atletica, l’impossibilità dei difensori di duellare contro di lui sul piano fisico, lo rendono immarcabile dando così un’opzione offensiva al gioco dell’Inter che oserei definire unica nel nostro campionato. Ciò non significa che non abbia limiti tecnici. Non è Dzeko, tanto per intenderci. Ma averlo in squadra vuol dire tanto. E ad averlo contro, pure".

DIBATTITO - "Icardi rimane il fortissimo “colpitore” da area di rigore. Ma ha dimostrato nelle sue stagioni a San Siro di non poter giocare in coppia con una seconda punta per evidenti limiti di palleggio. Fallimentari, ricordiamolo, sono stati lo scorso anno i rari esperimenti ad inizio partita con Lautaro Martinez. Lukaku è invece un goleador partecipe al gioco e alla sofferenza della squadra. Quindi il dibattito non deve essere impostato sul solito tormentone da bar se sia più forte l’uno, oppure l’altro. Deve riguardare, molto più razionalmente, il contributo che danno alle rispettive squadre. Icardi è utilissimo al Psg ma non lo sarebbe stato all’Inter - e il passato ce lo ricorda - quanto invece lo è Lukaku".

(Fonte: Tuttosport)

tutte le notizie di