FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Di Gennaro: “Inter e Juve forti, ma occhio alla Lazio. Lukaku e Lautaro mi ricordano…”

L'ex centrocampista parla della corsa Scudetto ed esalta la coppia d'attacco nerazzurra

Fabio Alampi

Intervistato dal Corriere dello Sport, Antonio Di Gennaro ha parlato della corsa Scudetto.

Di Gennaro, quanto è aperto questo campionato?

Molto, è il più incerto da tanto tempo a questa parte. Inter e Juventus stanno viaggiando forte, ma questa Lazio mi impressiona: se vinci Coppa Italia e Supercoppa in pochi mesi allora sei pronto per lo scudetto.

Inter-Atalanta.

Mi aspetto una partita spettacolare, di quelle che ci ricorderemo. L'Atalanta in casa e fuori gioca sempre allo stesso modo. E ora è tornato pure Zapata, fuori da tre mesi.

Cosa l'ha impressionata di più nel percorso di Conte all'Inter?

Il tempo che gli è servito per trasmettere la sua idea di calcio: pochissimo. Conte è così, non dimentichiamo che alla Juventus e al Chelsea ha vinto al primo colpo. Dopo un mese e mezzo a Milano ha già marchiato a ferro e fuoco l'Inter. A Bari tanti anni fa glielo dissi: sei un predestinato. Ha un furore che impressiona. Ricordo che giocava col 4-2-4, sembrava l'unica verità; invece è stato bravo a cambiare, a dimostrare elasticità. L'Inter gioca con un 3-5-2 su misura, tutto funziona a meraviglia. E sulla questione del battibecco con Capello credo ci sia stato un fraintendimento. Non è mica un'offesa parlare di contropiede, anzi, è nella nostra tradizione e l'Inter, per come gioca, è naturalmente portata a verticalizzate l'azione.

E quei due lì davanti fanno la differenza.

Che grande coppia: Lukaku e Lautaro mi ricordano Elkjaer e Galderisi, miei compagni nel Verona dello scudetto. Lautaro è fenomenale, è tosto, cattivo, ha qualità, segna, si compensa benissimo con Lukaku. E ha solo 22 anni.

Un giocatore decisivo per Inter-Atalanta.

Di Lautaro ho già detto: fortissimo. Nell'Atalanta dico Ilicic. E' uno che determina le partite perché va oltre gli schemi: ha una naturalezza di calcio che pochi altri hanno.

tutte le notizie di