Dopo aver lavorato su più tavoli, nella prossima settimana l'Inter dovrebbe annunciare i primi acquisti. Tra questi c'è Henrikh Mkhitaryan, in arrivo a parametro zero dalla Roma. Un innesto che, come sottolinea Tuttosport, può regalare a Simone Inzaghi alcune interessanti variabili tattiche:
ultimora
Inter, settimana prossima arriva Mkhitaryan. TS: “Con lui 2 variabili tattiche”
"La prossima settimana sarà segnata anche dallo sbarco in città di Henrikh Mkhitaryan per visite mediche e firma sul biennale che lo legherà all'Inter. L'arrivo dell'armeno sarà fondamentale per realizzare quanto ha in mente Simone Inzaghi per riuscire a esaltare tutta la qualità che avrà a sua disposizione. L'idea è quella di provare già nelle settimane estive qualche significativa variazione sul canonico 3-5-2. Prima soluzione, il 3-4-2-1 che ha proprio Mkhitaryan come ideale armonizzatore, perché verrebbe delegato a lui il ruolo di scalare come mezzala in fase difensiva. Ruolo che - se dovesse restare pure Lautaro - potrebbe essere affidato a Dybala in un'Inter iper-offensiva. A rendere fattibile il disegno pure un altro fattore, la presenza di due straordinari equilibratori sulle corsie esterne quali Darmian e Gosens (che così giocava pure a Bergamo).
Variante ancora più spregiudicata al 3-4-2-1 è il sistema di gioco che prevede un trequartista "vero" e due attaccanti puri, magari da utilizzare soprattutto in corso d'opera. Molto dipenderà dalla capacità della squadra di mantenere il giusto equilibrio nelle due fasi (problema che si era evidenziato nella prima parte di stagione con Inzaghi), certo è che lo sbarco di Lukaku alla Pinetina, in tal senso, è una manna perché grazie a lui, Antonio Conte riusciva a coniugare la pericolosità in attacco con la volontà di mantenere il baricentro più basso a protezione dei centrali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA