FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

L’Uefa lavora alla creazione di una Super Champions: i dettagli. Le partite delle Nazionali…

Getty Images

L'iniziativa del presidente Ceferin è in dirittura d'arrivo

Gianni Pampinella

La Super Champions è già in cantiere. Aleksander Cerferin, presidente Uefa, da settimane cerca di dare forma a un nuovo torneo europeo, assieme a un comitato di esperti che lavora sugli aspetti normativi e logistici.

Il gruppo dirigente è formato da due vicepresidenti Uefa, lo spagnolo Luis Rubiales e il portoghese Fernando Gomes; anche Theodore Theodoridis, segretario generale Uefa, lavorerà al format. A rivelarlo è il quotidiano spagnolo 'As', nella propria edizione online.

Lo stesso Ceferin sta negoziando con cinque club che rappresentano l'European Club Association: Real Madrid, Juventus, Manchester United, Fenerbahce e PSG. Il presidente dell'Uefa è al lavoro da mesi per migliorare sotto ogni aspetto l'attuale Champions, così come il resto delle competizioni della Confederazione che gestisce il calcio europeo. La minaccia di una Super League europea, scorporata dall'Uefa, ha accelerato l'idea di Ceferin di migliorare la massima competizione continentale.

C'è qualcosa di non negoziabile nella bozza del torneo: le partite delle Nazionali dovranno gradualmente lasciare spazio all'ingresso della Super Champions nel calendario. Per questo dovranno essere ridotti di quattro o cinque giornate i calendari dei campionati nazionali, che dovranno essere composte da 16 o 18 squadre.

(Ansa)

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso