FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

CeF – Serie A, resta il Decreto Crescita: non sarà applicato al mondo del calcio

Serie A
La frase all’interno del comunicato significa che la norma rimarrà valida come è attualmente valida oggi
Marco Astori Redattore 

«Invariate le disposizioni per i ricercatori, professori universitari e lavoratori dello sport già previste». Questo quanto comunicato ieri dal Consiglio dei Ministri in merito alla decisione di rimuovere il Decreto Crescita: per il mondo del calcio, come scrive Calcio e Finanza, non cambierà sostanzialmente nulla.

CeF – Serie A, resta il Decreto Crescita: non sarà applicato al mondo del calcio- immagine 2

Secondo quanto appreso dal portale "da fonti del ministero dello sport, infatti, la frase all’interno del comunicato significa che la norma rimarrà valida come è attualmente valida oggi. Niente tetto ai 600mila euro di redditi, quindi, ma solo gli aspetti già in vigore. La norma, modificata nel 2019 per inserire all’interno anche gli sportivi professionisti, prevede vantaggi per chi sposta la propria residenza in Italia, con i redditi prodotti in Italia che vengono pesati solo al 50% in termini fiscali.


Per poter godere di questi benefici, ci sono tuttavia da considerare delle condizioni da rispettare. Sono tre in particolare i parametri di accesso al regime per i lavoratori “impatriati”:

  • l’essere stati residenti all’estero nei due periodi d’imposta precedenti il trasferimento in Italia;
  • l’obbligo di permanenza in Italia per due anni a seguito del trasferimento di residenza;
  • lo svolgimento dell’attività lavorativa prevalentemente nel territorio italiano.
  • CeF – Serie A, resta il Decreto Crescita: non sarà applicato al mondo del calcio- immagine 3

    Nessuna modifica, quindi, ma la norma continuerà a funzionare come fatto fino adesso per gli sportivi professionisti.  Tuttavia, la preoccupazione resta comunque alta negli ambienti calcistici. Tanto che sono già in corso le discussioni tra i vertici e la politica (in particolare con il ministro dell’economia Giorgetti e il viceministro Leo) con l’obiettivo di avere un percorso parlamentare che possa garantire il mantenimento del regime. Motivo anche per cui la questione verrà ulteriormente approfondita dalla Lega Serie A in diverse riunioni che partiranno già domani, proprio per cercare di evitare la cancellazione di una norma. Una conclusione che molti tra i manager dei top club ritengono possa essere un gravissimo danno al settore calcio e quindi da evitare".

    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.